L'istituto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Runners
    Posts
    4,739
    Punteggio
    +1,016

    Status
    Offline
    AUTORE: Stephen King
    GENERE: Romanzo, Horror, Fantascienza
    ANNO: 2019
    EDITORE ITALIANO: Sperling & Kupfer
    PAGINE:576 pp.
    STATO: Terminato
    PERSONAGGI: //

    TRAMA:
    È notte fonda a Minneapolis, quando un misterioso gruppo di persone si introduce in casa di Luke Ellis, uccide i suoi genitori e lo porta via in un SUV nero. Bastano due minuti, sprofondati nel silenzio irreale di una tranquilla strada di periferia, per sconvolgere la vita di Luke, per sempre. Quando si sveglia, il ragazzo si trova in una camera del tutto simile alla sua, ma senza finestre, nel famigerato Istituto dove sono rinchiusi altri bambini come lui. Dietro porte tutte uguali, lungo corridoi illuminati da luci spettrali, si trovano piccoli geni con poteri speciali – telepatia, telecinesi. Appena arrivati, sono destinati alla Prima Casa, dove Luke trova infatti i compagni Kalisha, Nick, George, Iris e Avery Dixon, che ha solo dieci anni. Poi, qualcuno finisce nella Seconda Casa. «È come il motel di un film dell'orrore», dice Kalisha. «Chi prende una stanza non ne esce più.» Sono le regole della feroce signora Sigsby, direttrice dell'Istituto, convinta di poter estrarre i loro doni: con qualunque mezzo, a qualunque costo. Chi non si adegua subisce punizioni implacabili. E così, uno alla volta, i compagni di Luke spariscono, mentre lui cerca disperatamente una via d'uscita. Solo che nessuno, finora, è mai riuscito a evadere dall'Istituto.


    FONTI: 1 - 2
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Oh, you are ADORABLE when you're indignant."
    [SCREAMING Citadel]

    Group
    Dauntless
    Posts
    20,845
    Punteggio
    +718
    Location
    L'Abisso

    Status
    Anonymous
    Sembra un sacco interessante e nelle mie corde.
    Aggiunto nella lista dei libri da leggere in un futuro prossimo!
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Oh, you are ADORABLE when you're indignant."
    [SCREAMING Citadel]

    Group
    Dauntless
    Posts
    20,845
    Punteggio
    +718
    Location
    L'Abisso

    Status
    Anonymous
    Alla fine, mi è arrivato in meno tempo del previsto. (ノ゚▽゚)ノ
    L'ho terminato nel giro di una settimana ed è molto scorrevole.
    Sinceramente, però, speravo un po' meglio. Ci sono dei buoni spunti, ma nel complesso l'ho trovato un po' MEH. (〜 ̄▽ ̄)〜

    In particolare, non ho apprezzato la presentazione di tutti questi personaggi che però alla fin fine negli svolgimenti non servono un gran ché. Gli unici personaggi (tra i protagonisti, perché comunque tutti gli antagonisti fanno in qualche maniera qualcosa) realmente attivi sono stati quelli di Tim, Luke, Avery e Kalisha. In secondo piano ci sono stati Wendy e Nicky che hanno agito come supporto, però altri personaggi sembra servano solamente per riempire un po' il contesto, ma non hanno effettivamente un vero e proprio ruolo nelle vicende.
    Perlomeno, io ho avuto questa percezione leggendo.

    Poi anche alcune cose negli svolgimenti non mi hanno totalmente convinta. Sopratutto, trovo piuttosto criticabile il momento di svolta principale del libro:
    Com'è possibile che Luke riesca a scappare in un modo tanto banale?
    Voglio dire, in anni ed anni in cui L'Istituto è stato in piedi, nessuno dei reclusi ha mai cercato di scappare in quel modo??? Mi sembra poco credibile, sinceramente, che nessuno abbia fatto niente per evitare che uno dei pargoli potesse scappare semplicemente scavando una buchetta sotto una recinzione. ¯\_( ͠° ͟ʖ ͠° )_/¯

    In conclusione: caruccio, ma ci sono libri migliori - quindi non so se convenga perdere tempo a leggere questo.
     
    .
2 replies since 15/4/2020, 14:18   51 views
  Share  
.
Top