Lucca Comics 2020 si farà, ufficiale: ecco le date e i regolamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mockingjay
    Posts
    38,855
    Punteggio
    +10,738
    Location

    Status
    Anonymous
    Il 2020 è stato sicuramente un annus horribilis per parecchie attività e settori. Tra chi ha subito il disagio del Coronavirus c'è sicuramente l'ambiente delle fiere dedicate al fumetto. Dopo il rinvio al 2021 di Napoli Comicon, in tanti aspettavano informazioni su un'altra fiera italiana importante, Lucca Comics and Games 2020.

    Negli scorsi mesi ci sono state varie voci sull'annullamento o conferma di Lucca Comics 2020, ma finalmente l'organizzazione ha reso noto al pubblico come intende proseguire. Quest'anno Lucca Comics si dividerà in quattro parti: Lucca online, Lucca dal vivo, Lucca diffusa e Lucca on air.

    In contesto da pandemia, Lucca 2020 non rinuncia alla componente digitale, preparando eventi esclusivamente in streaming, con dirette e on demand, per far seguire la manifestazione anche a chi è lontano. Ci saranno quindi anteprime, proiezioni, consigli e contenuti creati appositamente per questo medium.

    La seconda parte è Lucca dal vivo, ovvero non mancherà la classica versione di Lucca Comics and Games dove chi acquisterà il biglietto potrà circolare tra le attrazioni della città toscana. Non si rinuncia quindi al tocco del contesto lucchese, ovviamente seguendo tutte le linee guida indicate da ministero e regioni. Naturalmente l'accesso sarà consentito solo a chi acquisterà il biglietto.

    Ci sarà poi il contesto "Lucca diffusa", ovvero la manifestazione arriverà su tutto il territorio nazionale grazie al supporto delle fumetterie e negozi specializzati. In ogni città d'Italia saranno presenti questi negozi che faranno da avamposti a Lucca Comics and Games. Questi, denominati campfire, potranno fare richiesta attraverso il sito ufficiale www.luccacomicsandgames.com/campfire.

    Infine c'è anche la componente "on air", dedicato alla radio e alla copertura dell'evento. Anche le radio infatti hanno deciso di supportare una delle manifestazioni italiane più importanti dell'ultimo decennio. Rai e Rai Radio 2 Radio Ufficiale si occuperanno di seguire quindi Lucca Comics and Games 2020.

    Lucca Comics and Games 2020 si terrà dal dal 29 ottobre al 1 novembre, modificando quindi le date comunicate in precedenza. La manifestazione sarà una sfida secondo Emanuele Vietina, direttore del festival, e Alessandro Tambellini, primo cittadino di Lucca. Parte quindi da oggi il countdown di 110 giorni per l'inizio dell'edizione 2020.





    fonte
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Dauntless
    Posts
    20,570
    Punteggio
    +576

    Status
    Anonymous
    Io in questo momento:

     
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Oh, you are ADORABLE when you're indignant."
    [SCREAMING Citadel]

    Group
    Dauntless
    Posts
    20,845
    Punteggio
    +718
    Location
    L'Abisso

    Status
    Anonymous
    La credo comunque - nonostante tutte le buone intenzioni degli organizzatori che li hanno portati ad attuare queste modifiche - una pessima idea.
    Purtroppo a LC&G molto spesso ci va anche gente non interessata alla fiera di per sé (quindi per seguire i programmi, vedere le bancarelle, etc.) Molti ci vanno anche solo per i cosplay o vedere i cosplay, senza neppure avviconarsi alla zona fiera. Quindi anche se hanno messo dei limiti, sicuramente verrà attirata un sacco di gente nonostante tutto con pa scusa del "quella persona che conosco/voglio vedere co va... ci faccio un salto anch'io." (Storie vere cui mi è capitato di assistere negli anni passati.

    Spero che comunque la gente abbia buon senso, ma girando per strada di questi giorni - tutti senza mascherina perché "fa caldo" (tossendo e starnutendo, tra l'altro) gente che se la toglie giusto per parlare con l'amico che si è appena incrociato per caso, nessuno che rispetta il distanziamento consigliato, e tutti i nuovi casi che si stanno riscontrando nei vari centri... beh, no. Non credo proprio sia una buona idea. (Per quanto le intenzioni siano buone e stiano cercando in qualche modo di fare il possibile per non annullare del tutto la fiera.)
     
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Dauntless
    Posts
    20,570
    Punteggio
    +576

    Status
    Anonymous
    Tra l’altro, non per portare iella ma da tempo si sta dicendo che in autunno debba arrivare addirittura una seconda ondata, proprio durante il periodo del Lucca.
    Non capisco una tale scelta, se pensiamo che eventi più grandi ed importanti come il Comic-con di San Diego e le Olimpiadi di Tokyo sono stati almeno rinviati.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mockingjay
    Posts
    38,855
    Punteggio
    +10,738
    Location

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    se pensiamo che eventi più grandi ed importanti come il Comic-con di San Diego e le Olimpiadi di Tokyo sono stati almeno rinviati.

    Infatti. Capisco la perdita economica che può avere posticipare o addirittura cancellare un evento simile, ma non per questo si deve mettere in secondo piano la salute dei partecipanti.

    Poi sarà che abito vicino ad una delle zone più colpite, che adesso sta avendo un ulteriore peggioramento, ma sono davvero scettica. Già la gente non è in grado di rispettare le regole in circostanze normali, figuriamoci durante una fiera della portata del Lucca Comics. Staremo a vedere...
     
    .
4 replies since 10/7/2020, 13:52   61 views
  Share  
.
Top