J.K. Rowling non capisce la copertina italiana di Harry Potter e la Pietra Filosofale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mockingjay
    Posts
    38,855
    Punteggio
    +10,738
    Location

    Status
    Anonymous

    harry-potter-pietra-filosofale-copertina-italiana-j.k.-rowling-696x357



    Su Twitter a J.K. Rowling è stato chiesto se possiede almeno una copia di Harry Potter e la Pietra Filosofale in ogni lingua in cui è stato tradotto. Sono circa settanta infatti le traduzioni esistenti della saga del maghetto inglese. L’autrice ha rivelato che sì, ne possiede almeno una in ogni lingua nel suo ufficio. In più, a un fan che le ha mostrato la sua copia italiana, J.K. Rowling ha risposto facendosi domande sulla misteriosa copertina.

    CITAZIONE
    “Ho sempre amato questa copertina, perché è così strana. Perché Harry ha un cappello a forma di topo? Perché c’è un topo gigante con una sciarpa? Non ho mai incontrato l’illustratrice per cui non lo so”.

    La copertina in questione è quella della prima edizione di Harry Potter, illustrata da Serena Riglietti, che ha curato tutti i primi volumi della saga. Nonostante non abbia mai rilasciato il suo punto di vista riguardo l’illustrazione, ci sono diversi fan che su Twitter hanno voluto spiegare il significato. Molti di questi hanno spiegato di aver incontrato Serena, e di averle fatto la fatidica domanda.

    Ma in molti potrebbero non sapere che questa versione di Harry Potter e la Pietra Filosofale non è esattamente la prima, in quanto la vera primissima stampa è stata velocemente tolta dal commercio a causa di due errori. Il primo è quello che la Salani ha erroneamente incluso il nome intero di J.K. Rowling in copertina, Joanne K., invece che J.K.. La volontà dell’autrice era proprio quella che non si sapesse che dietro la storia di Harry Potter ci fosse una donna, e questa edizione mandò a monte i suoi piani. Il secondo errore fu quello di disegnare Harry senza occhiali, un simbolo iconico del suo personaggio. La versione incriminata è al momento introvabile, oppure rivenduta su piattaforme online a prezzi esorbitanti. Di seguito potete vedere com’era fatta.



    In risposta al curioso tweet di J.K. Rowling sono accorsi diversi fan italiani, che hanno provato a spiegare il significato della copertina italiana di Harry Potter e la Pietra Filosofale. Tra questi c’è Filippo, che racconta che si tratta dello stile particolare di Serena Riglietti, che spesso mette cappelli sui suoi personaggi. Secondo questo fan l’illustratrice avrebbe dichiarato di aver cercato di unire la sua passione per i cappelli al mondo di Harry Potter.



    Anche una certa Carlotta ha provato a spiegare che a Serena Riglietti non era stato consegnato il libro completo ai tempi, e che ha dovuto lavorare con pochi contenuti. Per questo ha usato il topo, immaginando che avrebbe avuto un ruolo più grosso di quello che ha effettivamente avuto. In realtà è stata abbastanza lungimirante visto che due libri dopo si scopre che Crosta è in realtà Peter Minus. Altri sostengono poi che la copertina sia dal punto di vista di Ron, che sta giocando a scacchi con Crosta e Harry.



    Infine molti altri hanno voluto ricordare a J.K. Rowling che anche nel secondo libro della saga Harry Potter indossa un cappello nella copertina italiana, ma a forma di serpente. Anche in questo caso potrebbe trattarsi di un rimando al Basilisco, e il libro su cui viaggia sarebbe il diario di Tom Riddle.



    Su Reddit invece, alcuni utenti già diversi anni fa hanno suggerito che si trattasse del momento in cui, durante le vacanze natalizie Harry e Ron giocano a scacchi. I topi sarebbero frutto della magia prodotta dai petardi magici, come descritto nel libro.



    fonte
     
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Dauntless
    Posts
    15,046
    Punteggio
    +7,640
    Location
    Isola di Berk

    Status
    Offline
    Avendo tutte quelle particolari versioni di HP, ci sono molto affezionata, pur non essendomi mai fatta domande sui cappelli ahahah
    Ma ogni teoria è interessante ❤
     
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Oh, you are ADORABLE when you're indignant."
    [SCREAMING Citadel]

    Group
    Dauntless
    Posts
    20,845
    Punteggio
    +718
    Location
    L'Abisso

    Status
    Anonymous
    Pure io non mi sono mai soffermata a rifletterci sopra particolarmente. Ma guardandolo ora, forse quei cappelli buffi accentuano molto il fatto che il contenuto sia quello di un libro fantasy, quindi forse era anche per rimarcarne il genere. Chi lo sa...
    CITAZIONE
    Altri sostengono poi che la copertina sia dal punto di vista di Ron, che sta giocando a scacchi con Crosta e Harry

    Che idea caruccia ❤
     
    .
2 replies since 23/4/2020, 17:14   62 views
  Share  
.
Top