Shining

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mockingjay
    Posts
    38,855
    Punteggio
    +10,738
    Location

    Status
    Anonymous
    Shining (The Shining) è un romanzo horror di Stephen King. Edito nel 1977, rappresenta una delle tappe più importanti compiute dallo scrittore nell'allontanamento dal thriller-fantastico e nell'avvicinamento all'horror, che raggiungerà con opere come Christine - La macchina infernale e It. Stanley Kubrick nel 1980 girò il film omonimo, interpretato da Jack Nicholson, con alcune differenze nella trama. Il romanzo fu anche riadattato per una miniserie tv nel 1997, realizzata con la supervisione dello stesso King.

    La storia doveva essere originariamente ambientata in un parco divertimenti, ma, durante una vacanza, King e la moglie Tabitha soggiornarono allo Stanley Hotel ad Estes Park (Colorado), mentre i dipendenti si preparavano alla chiusura invernale. L'hotel Stanley fu usato per la miniserie TV della ABC. King ha anche ammesso di aver basato la figura di Jack Torrance su se stesso.

    Il titolo è stato preso da una canzone di John Lennon, Instant Karma!. Nella canzone si dice "We all shine on". King voleva chiamare il libro The Shine, ma lo cambiò quando scoprì che "Shine" era usato anche come termine denigratorio per la gente di colore. Shining è uno dei testi che più hanno ispirato Kubrick nelle sue opere. Nel 2013 è uscito il seguito del romanzo, intitolato Doctor Sleep, che narra di un Danny ormai adulto ancora alle prese con le visioni soprannaturali dovute alla sua "luccicanza".

    AUTORE: Stephen King
    GENERE: horror
    ANNO: 1977
    PAGINE: 592 p. (edizione Bompiani 2017, Brossura)
    STATO: Terminato

    TRAMA:
    L'Overlook, uno strano e imponente albergo che domina le alte montagne del Colorado, è stato teatro di numerosi delitti e suicidi e sembra aver assorbito forze maligne che vanno al di là di ogni comprensione umana e si manifestano soprattutto d'inverno quando l'albergo chiude e resta isolato per la neve. Uno scrittore fallito, Jack Torrance, con la moglie Wendy e il figlio Danny di cinque anni, accetta di fare il guardiano invernale all'Overlook ed è allora che le forze del male si scatenano. Dinanzi a Danny, che è dotato di potere extrasensoriale, lo shine, si materializzano gli orribili fatti accaduti nelle stanze dell'albergo, ma se il bambino si oppone con forza a insidie e presenze, il padre ne rimane vittima.



    Fonti: x, x
     
    .
0 replies since 31/3/2020, 13:44   36 views
  Share  
.
Top