Luke e Annabeth: rapporto fratello-sorella?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Gladers
    Posts
    3,747
    Punteggio
    +284
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Da un po' di tempo, mi frulla per la testa questo interrogativo. Anzi, dico la verità, è da quando ho terminato la prima saga di Percy Jackson che ho questo piccolo tarlo, e vorrei che chi l'ha letta dicesse la sua opinione in proposito.

    Quando, nel quinto libro, Luke sta per morire, Annabeth gli dice: "Eri come un fratello per me, ma non ti amavo". E mentre lo dice, se non mi sbaglio, guarda un attimo Percy.
    Ora, io non so come fosse la frase in lingua originale, ma (sorvolando sul fatto che anche quello fraterno è amore) non vi sembra che Annabeth si riferisca più al presente che al passato? Mi spiego meglio: io ho sempre avuto la sensazione che lei avesse una cotta per Luke, poi naturalmente si è innamorata di Percy ed è ovvio che, al momento della morte di Luke, aveva capito già da un po' che avrebbe voluto Percy come ragazzo... ma sono convinta che, prima di conoscere Percy, fosse Luke quello di cui era innamorata!
    Ricordo come Annabeth si è comportata nel primo libro, quando Percy è riuscito a utilizzare il "servizio" di Iride per mettersi in contatto con Luke: appena ha visto Luke è diventata quasi nervosa, ha cominciato a lisciarsi la maglietta e ha tentato di sistemarsi un po' i capelli o roba del genere... Non mi sembrano atteggiamenti che si assumono al vedere qualcuno che si ama come un fratello!
    E poi, insomma, è possibilissimo innamorarsi di qualcuno e poi "sbollire la cotta", specialmente in giovane età... Lei, secondo me, è stata innamorata prima di Luke (che comunque era molto più grande di lei, l'aveva sempre sostenuta e protetta) e poi si è innamorata pian piano di Percy, quindi il sentimento per Luke si è trasformato lentamente in qualcosa di diverso, paragonabile all'amore fraterno, o comunque all'amicizia. Ma quello che Annabeth dice nel quinto libro sembrerebbe negare questa cosa, come se lei fosse innamorata solo di Percy e verso Luke non abbia mai provato quel tipo di interesse... Voi che dite?
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Oh, you are ADORABLE when you're indignant."
    [SCREAMING Citadel]

    Group
    Dauntless
    Posts
    20,844
    Punteggio
    +718
    Location
    L'Abisso

    Status
    Anonymous
    Bella domanda... non ci avevo mai pensato.

    Ho sempre dato per scontato che in effetti Annabeth una cotta per Luke ce l'avesse.
    In originale inglese la frase era:
    CITAZIONE
    “You were like a brother to me, Luke. But I didn’t love you.”

    Riflettendoci ora,
    Forse Annabeth provava un sentimento forte per Luke; una forte ammirazione e una sensazione di avere un legame con lui, in quanto - assieme a Thalia - praticamente l'ha salvata dalla vita di strada. Forse aveva pensato che quello che sentiva fosse amore, ma poi quando si è innamorata di Percy ha capito la differenza e ha capito che non era così (e c'era differenza tra ciò che provava per Percy e ciò che provava per Luke). Ecco, forse, il perché della sua risposta.

    È solo una teoria. In realtà, boh.
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Gladers
    Posts
    3,747
    Punteggio
    +284
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pandora_Key @ 15/7/2018, 10:41) 
    Forse Annabeth provava un sentimento forte per Luke; una forte ammirazione e una sensazione di avere un legame con lui, in quanto - assieme a Thalia - praticamente l'ha salvata dalla vita di strada. Forse aveva pensato che quello che sentiva fosse amore, ma poi quando si è innamorata di Percy ha capito la differenza e ha capito che non era così (e c'era differenza tra ciò che provava per Percy e ciò che provava per Luke). Ecco, forse, il perché della sua risposta.

    È solo una teoria. In realtà, boh.

    Be', alla fine si tratterebbe di una forte infatuazione, giusto? Che certo non è vero amore romantico, ma si avvicina più a quello anziché all'amore fraterno. Poi, ovviamente, dopo che ha conosciuto Percy, questa infatuazione è passata pian piano - e forse Annabeth ha capito che Luke poteva essere un amico o un fratello per lei, ma mai un fidanzato.
    Per quanto riguarda la frase in inglese, per merito tuo ho potuto appurare che è uguale a quella italiana. Grazie :)
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Gladers
    Posts
    3,747
    Punteggio
    +284
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Non so se a Pandora_Key o a qualcun altro possa ancora interessare un minimo quest'argomento... Probabilmente no, ma ad ogni buon conto lascio il link a una fanfiction a tema:
    Mi amavi?
    Che volete farci, certi tarli sono duri a morire :asd:
     
    .
3 replies since 13/7/2018, 14:52   255 views
  Share  
.
Top