Il mondo perduto - Jurassic Park

trama del film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Dauntless
    Posts
    14,124
    Punteggio
    +5,100

    Status
    Anonymous
    Il mondo perduto - Jurassic Park è un film del 1997 diretto da Steven Spielberg, sequel di Jurassic Park e ispirato al romanzo Il mondo perduto di Michael Crichton.
    Alla sua uscita, il film ha riscosso un notevole successo, con un incasso, a livello mondiale, di 618.638.999$ di dollari, che lo rende tra i 100 maggiori incassi di tutti i tempi, secondo all'epoca solo allo stesso Jurassic Park sempre di Spielberg. Il film ha conservato per quattro anni e mezzo il record d'incasso per il primo weekend di programmazione.
    Il titolo del romanzo originale di Crichton da cui è tratto il film è un omaggio al romanzo Il mondo perduto di Arthur Conan Doyle e ai numerosi film che da esso furono ispirati.
    Il franchise è proseguito con Jurassic Park III (2001) e Jurassic World (2015).

    GENERE: azione, fantascienza, avventura, fantastico
    ANNO: 1997
    REGISTA: Steven Spielberg
    PRODUZIONE: Universal Pictures (Italia)
    PAESE: Stati Uniti d'America
    DURATA: 129 min
    STATO: In produzione (Circa un anno fa, dopo l'uscita di Jurassic World, è stato annunciato un nuovo sequel per il 2018.)
    ATTORI: Jeff Goldblum, Julianne Moore, Arliss Howard, Richard Attenborough, Pete Postlethwaite, Vince Vaughn, Peter Stormare, Vanessa Lee Chester, Richard Schiff, Harvey Jason, Thomas F. Duffy, Thomas Rosales, Geno Silva, Alex Miranda, Ariana Richards, Joseph Mazzello.
    TRAMA:
    La scena iniziale vede una ricca famiglia di turisti inglesi, composta da madre, padre e figlia, approdare su Isla Sorna su uno yacht insieme ai propri camerieri. Durante la colazione, la loro giovane figlia Cathy va in esplorazione del luogo e si imbatte in un Compsognathus. La bambina, credendo di trovarsi di fronte a un'innocua lucertola, gli offre un pezzo del suo panino, ma così facendo attira il resto del branco di Compsognathus, che, non soddisfatto del magro spuntino, l'assale e la ferisce gravemente.

    La scena si sposta a San Diego, dove troviamo Ian Malcom che, a quattro anni dall'incidente del primo film, ha perso la sua reputazione e la cattedra universitaria dopo aver cercato di informare il mondo su quello che era nascosto a Isla Nublar (non venendo creduto da nessuno e venendo preso in giro da tutti). John Hammond ha perso il controllo della InGen a favore di suo nipote, Peter Ludlow, spietato uomo d'affari. Hammond invita Malcolm a casa sua e gli rivela l'esistenza di questa seconda isola in cui sono presenti altri dinosauri, Isla Sorna, detta "sito B", che era l'impianto dove i dinosauri venivano fatti nascere e crescere, per poi essere trasferiti a Isla Nublar quando raggiungevano la maturità. L'isola è stata abbandonata dopo che un uragano aveva spazzato via la maggior parte delle strutture, e le creature da allora vi vivono allo stato selvatico. Hammond prosegue spiegando che la perdita di Nublar e l'incidente con la ragazza hanno causato la bancarotta della InGen, così Ludlow ha deciso di sfruttare il sito B per risollevare le sorti dell'azienda. Hammond richiede l'aiuto di Malcolm per fermare Ludlow e conservare l'ecosistema dei dinosauri sull'isola. Inizialmente lo studioso rifiuta, ma poi apprende che la sua ragazza, la zoologa Sarah Harding, è già sull'isola, e allora decide di partire.

    Hammond, oltre a Malcolm, ha incluso nella squadra anche l'ingegnere Eddie Carr, che ha costruito i veicoli personalizzati che il team utilizzerà, e il produttore di documentari e ambientalista Nick Van Owen. Arrivati sull'isola osservano una mandria di stegosauri passare nella foresta con il loro cucciolo e dopodiché trovano Sarah che cerca di documentarli. Tornati al campo Malcolm trova nella roulotte sua figlia Kelly, nascostasi lì perché desiderosa di passare un po' di tempo con il padre che non vedeva quasi mai. Mentre Ian cerca un passaggio per riportare la figlia a casa, arrivano sull'isola anche gli uomini della InGen.

    La squadra rivale, guidata da Ludlow, Roland Tembo e Dieter Stark, con l'aiuto del paleontologo Robert Burke, cattura rapidamente numerosi dinosauri da mostrare ai finanziatori del nuovo parco. Quella notte stessa, Nick, Sarah e Ian, si introducono nel campo InGen per liberare i dinosauri che nella fuga distruggono tutto, compresi i mezzi di comunicazione.

    La scena si sposta su Roland Tembo, dove il capo dei mercenari assunti dalla InGen è a caccia del Tyrannosaurus maschio che cerca di attirare usando il suo stesso cucciolo a cui ha fratturato una zampa. Nick, di ritorno dal campo della InGen, libera il cucciolo di T. rex e lo porta alla roulotte, affinché Sarah possa aiutarlo. Sotto richiesta di Ian, Eddie porta Kelly a nascondersi in una gabbia sopraelevata. Malcolm si accorge che i T. rex si stanno avvicinando e cerca di contattare la roulotte, non ricevendo risposta la raggiunge di corsa. Il team restituisce il cucciolo ai tirannosauri e questi, dopo aver messo al sicuro il figlio, scatenano la loro vendetta contro la roulotte che comincia a precipitare verso la scogliera. La situazione rischia di finire in tragedia se non fosse per Eddie che giunge in soccorso dei compagni, gettando loro una corda e cominciando a ritrainare la roulotte mediante un cavo d'acciaio e il suv; il suo intervento, però, gli costa la vita poiché il rumore del suv (spinto al massimo) attira nuovamente i T. rex che distruggono la macchina e divorano Eddie. La roulotte, precipita, ma i suoi occupanti sopravvivivono aggrappandosi alla corda gettata da Eddie, e vengono salvati dal team InGen. Con tutte le attrezzature di comunicazione distrutte, entrambi i gruppi si vedono costretti a marciare insieme per raggiungere la stazione delle comunicazioni, posta vicino al vecchio edificio operativo dell'isola, che sfortunatamente si trova all'interno del territorio dei terribili Velociraptor.

    La sera stessa, durante una sosta della spedizione, Stark si allontana nella foresta ma, dopo essersi perso, viene divorato da un gruppo di Compsognathus. Le sue richieste di aiuto non vengono udite da Carter, un membro del Team, che in quel momento stava ascoltando la musica. Durante la stessa notte i tirannosauri attaccano nuovamente, seminando il panico nel campo. Tembo cerca di sparare al tirannosauro, ma fallisce perché Van Owen gli ha scaricato le munizioni. Così si danno tutti alla fuga nella stessa direzione. Carter e un membro InGen, nella fuga, rimangono schiacciati dal tirannosauro, mentre Van Owen, Burke, Kelly e Sarah si rifugiano in una grotta nascosta dietro una cascata. Burke, spaventato da un serpente, che crede sia il velenossissimo corallo, fa un passo avanti e viene preso dal T. rex, che lo trascina fuori dalla grotta e lo divora davanti agli occhi di tutti. Immediatamente dopo riappare Ian. Poco dopo i quattro decidono di continuare il cammino verso la stazione radio ormai vicina.

    Quel che resta del team InGen viene sterminato dai Velociraptor nascosti nell'erba alta. Malcolm e i suoi passano attraverso il campo illesi, ma sono attaccati da tre raptor e corrono a nascondersi. Kelly riesce a ucciderne uno dentro uno stabile utilizzando le sue abilità di ginnasta, e Sarah riesce fortunatamente a sfuggire agli ultimi due mettendoli l'uno contro l'altro. La squadra raggiunge la stazione radio dove Van Owen trova una radio ancora funzionante e manda una richiesta d'aiuto, poco dopo arriva un elicottero di soccorso che raggiunge e trae in salvo i superstiti. Mentre volano via, vedono che Tembo ha ingabbiato il maschio di tirannosauro (che aveva narcotizzato prima, quando aveva attaccato il campo), e Ludlow si prepara a rientrare sulla terraferma.

    Roland però, pur avendo catturato il tirannosauro, abbandona la spedizione, sconfortato dalla morte del suo assistente Ajay, vittima dell'agguato dei Velociraptor insieme ad altri uomini della InGen. Ludlow intanto vorrebbe usare il tirannosauro adulto e il suo piccolo, che intanto era stato catturato, come un'attrazione turistica sul continente. I due dinosauri vengono così trasferiti in California su una nave cargo. Quella stessa notte, a San Diego, Ludlow sta per inaugurare la nuova struttura del Jurassic Park, un anfiteatro in precedenza ideato da Hammond, dove già si trova il piccolo di T. rex e dove presto verrà esposto insieme all'animale adulto; Ludlow però viene interrotto durante un'intervista sul molo perché dal radar sembra che la nave col tirannosauro adulto abbia perso il controllo e, infatti, si schianta poco dopo sulla banchina distruggendo il punto d'attracco. I primi a salire sulla nave (Malcolm, Sarah e Ludlow) non trovano superstiti, anche se non ci sono dinosauri sul resto della nave, ma solo nella stiva (chiusa). Un poliziotto apre troppo frettolosamente la stiva e il T. rex viene liberato; intanto Malcolm e Sarah apprendono che durante il viaggio il tirannosauro aveva smesso di respirare a causa di un sovradosaggio di tranquillante, così gli sono state somministrate anfetamine, ma, non sapendo il dosaggio giusto, hanno esagerato e il dinosauro ora si trova fuori controllo; i due intuiscono anche che è alla ricerca del piccolo, tenuto nell'anfiteatro del Jurassic Park. Nel frattempo il T. rex adulto semina il panico in città, successivamente si introduce in una villa dove beve l'acqua della piscina, divora un cane e spaventa i padroni di casa. Malcolm e Sarah riescono a raggiungere il cucciolo e lo usano come esca per attirare l'attenzione dell'adulto e riportarlo nella stiva della nave dopo un pericoloso inseguimento. Ludlow avverte i suoi agenti di uccidere l'adulto e recuperare il cucciolo, ma gli risulterà fatale l'imprudenza di addentrarsi nella stiva per acchiappare il cucciolo, per poi essere ferito dall'adulto ed ucciso proprio dal piccolo. Malcolm e Sarah colpiscono l'adulto con un proiettile tranquillante evitandone l'uccisione e sigillano la stiva.

    Più tardi, mentre Malcolm e Sarah si addormentano sul divano nel salotto di casa, Kelly guarda la televisione e vede la nave da carico sulla via del ritorno al sito B, circondato da un convoglio di navi da guerra. Il programma si stacca per un'intervista al presidente della InGen John Hammond, il quale spiega che l'isola diverrà solo una riserva naturale, in maniera tale che i dinosauri possano vivere senza ingerenze umane. Egli offre una citazione di Malcolm, "La vita troverà un modo". L'ultima scena mostra il sito B, dove la famiglia di tirannosauri è riunita, accanto a una mandria di stegosauri e uno pteranodonte che si poggia su un ramo.

    http://Video

    Fonte.

    Edited by Granger H. Jo - 22/8/2016, 13:18
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non è un Paese questo. È l'Inferno, dove ogniuno pensa al proprio spicchio di Salvezza. Ma siamo tutti Condannati al Gelido Egoismo...

    Group
    Member
    Posts
    8,479
    Punteggio
    +888
    Location
    Da un Mondo Incantato...

    Status
    Anonymous
    Per essere il continuo del primo Jurassik, ammetto che non mi è mai piaciuto granché... Avevo comprato la videocassetta perché pensavo fosse il Primo :/
     
    .
1 replies since 22/8/2016, 12:00   27 views
  Share  
.
Top