Vendicatori

storia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mockingjay
    Posts
    38,855
    Punteggio
    +10,738
    Location

    Status
    Anonymous
    I Vendicatori (in lingua originale Avengers) sono un gruppo di supereroi composto da numerosi personaggi della Marvel Comics.

    250px-Vendicatori_%28Alan_Davis%29



    Introduzione


    La caratteristica che differenzia i Vendicatori da ogni altro gruppo di supereroi sta nel fatto che vengono riconosciuti a livello internazionale come una sorta di "unità di crisi", hanno il pieno appoggio di quasi tutte le nazioni del pianeta, e addirittura ricevono finanziamenti dall'ONU, per il quale svolgono spesso missioni o azioni di salvataggio.

    L'albo è stato creato da Stan Lee, Jack Kirby e Dick Ayers, negli Stati Uniti d'America The Avengers ha debuttato nel settembre del 1963 e ha continuato praticamente ininterrotto fino ad oggi, con storie che spesso esplorano il significato di essere eroe o supereroe, il loro ruolo e la loro responsabilità. In seguito agli avvenimenti e alle conseguenze della saga Vendicatori divisi il titolo della serie che narra le loro avventure è stato cambiato in New Avengers (Nuovi Vendicatori).

    Proprio come la Justice League America, infatti, il team nacque come unione dei maggiori supereroi della Marvel, sebbene in seguito la caratteristica del gruppo fu quella di dare maggior spazio a quegli eroi privi di una testata propria; con la nascita della testata New Avengers l'autore Brian Bendis tornò alle origini, unendo al gruppo le superstar della Marvel come Wolverine, l'Uomo Ragno, Luke Cage e in seguito il Dottor Strange, che solitamente non apparivano nella testata classica.


    Formazione originale


    La prima formazione dei Vendicatori, che non comprendeva ancora lo storico membro Capitan America (aggiuntosi alla formazione nel n. 4 di Avengers), era composta da:
    - Ant-Man (che in seguito ha assunto l'identità prima di Giant-Man poi di Golia ed infine di Calabrone)
    - Hulk (fuoriuscito dal gruppo dopo solo due episodi perché espulso dopo la prima missione)
    - Iron Man
    - Thor
    - Wasp


    Storia


    La formazione iniziale dei Vendicatori è nata per fronteggiare la minaccia di Loki, dio asgardiano della menzogna, che cercò di eliminare il fratellastro Thor manipolando contro di lui il possente Hulk. La vittoria ottenuta quel giorno fu possibile solo grazie all'unione delle abilità e delle esperienze dei singoli eroi, che decisero di riunirsi in gruppo ogni volta che i nemici fossero stati troppo pericolosi o forti per essere affrontati singolarmente.

    La loro base era un edificio nel centro di Manhattan di proprietà di Tony Stark/Iron Man, che mise a loro disposizione il fedele maggiordomo Edwin Jarvis, che nel corso degli anni ha provveduto alle necessità di tutti i membri della squadra. Ben presto Hulk abbandonò il gruppo a causa della diffidenza dei compagni, e il vuoto lasciato da lui venne riempito da Capitan America, risvegliato dalla sua lunga ibernazione nell'Artico per merito di Namor.

    Il gruppo ebbe il primo di molti cambi di formazione quando i membri fondatori decisero di lasciare il gruppo per dedicarsi ai propri impegni personali, lasciando il solo Capitan America a guidare un insolito team composto dal burbero arciere Occhio di falco e dai gemelli mutanti Quicksilver e Scarlet (tutti e tre ex criminali).

    Col tempo il team allargò le sue fila a tutti quei supereroi in cerca di riscatto, molti dei quali con un passato criminale (come Wonder Man, ad esempio), non facendo alcuna distinzione di colore (gli eroi neri Falcon o Pantera Nera), sesso (She-Hulk), nazionalità (il greco Ercole o la sovietica Vedova Nera) o addirittura specie (l'androide Visione, il mutante Bestia o l'alieno Starfox)

    Quando il gruppo diventò troppo numeroso e ingestibile, i membri fondatori decisero di limitare a sei il numero di Vendicatori attivi; tramite una votazione si sarebbe stabilito il presidente di turno che avrebbe comandato sul campo la squadra, tutti gli altri sarebbero divenute riserve, pronte a subentrare qualora ce ne fosse stato bisogno.

    Alcuni anni dopo i Vendicatori, per ordine del governo, si divisero in due formazioni, una a New York e una a Los Angeles (i Vendicatori della costa ovest); in seguito le due formazioni tornarono ad essere una sola.


    Vendicatori divisi
    La saga Vendicatori Divisi è stata scritta dallo sceneggiatore Brian Michael Bendis per rilanciare la testata dopo diversi anni in cui il pubblico aveva perso interesse per uno dei titoli storici della Marvel. Il titolo originale (Avengers Disassembled) è un gioco di parole col grido di battaglia del gruppo: «Avengers Assembled!», tradotto di consueto con «Vendicatori Uniti!».

    Sviluppatasi come crossover ha portato grandi sconvolgimenti e lutti nella composizione del gruppo. Occhio di Falco, Visione, il secondo Ant-Man e Fante di Cuori sono morti per via della pazzia di Scarlet. Anche Thor è morto nel Ragnarok, una sorta di apocalisse in ambito asgardiano.


    Nuovi vendicatori
    Il gruppo ha una nuova genesi e si dà obiettivi differenti da quelli avuti in passato. In seguito alla saga Vendicatori Divisi il supergruppo si sciolse, ma una maxi evasione di super criminali convinse Capitan America e Iron man che il mondo aveva bisogno di un super gruppo di eroi, capaci di "«affrontare quelle minacce che un singolo eroe non poteva affrontare da solo»", e per questo decisero di formare i Nuovi Vendicatori, includendo nelle loro fila personaggi solitamente poco inclini a fare gioco di squadra come l'Uomo Ragno, Wolverine, Luke Cage e la Donna Ragno (Jessica Drew) originale (proposero anche a Devil di aggregarsi, ma rifiutò).


    Dopo Civil War
    Dopo il finale e le conseguenze di Civil War si formeranno due gruppi di Vendicatori, i Potenti Vendicatori, formato da favorevoli alla registrazione e i Nuovi Vendicatori, composto da personaggi contrari alla registrazione.

    Nuovi Vendicatori
    - Luke Cage (leader)
    - Wolverine
    - Donna Ragno (Jessica Drew)
    - Pugno d'acciaio
    - Dottor Strange
    - Maya Lopez
    - Occhio di falco
    - Uomo Ragno

    Potenti Vendicatori
    - Ms. Marvel (leader)
    - Iron Man
    - Wonder Man
    - Sentry
    - Ares
    - Wasp
    - Vedova Nera


    Secret invasion
    Durante lo svolgimento di Infiltration, fase preliminare del crossover Secret Invasion, la Donna Ragno (Jessica Drew) decide di passare coi Potenti Vendicatori, dopo aver scoperto che Elektra era una skrull e averne sottratto il cadavere per portarlo a Tony Stark.

    L'aver scoperto che gli skrull sono in grado di infiltrarsi perfettamente tra gli umani senza venir scoperti crea un clima di sfiducia e sospetto in entrambe le formazioni di eroi, in quanto chiunque potrebbe essere un alieno mutato. In seguito all'atterraggio di un'astronave aliena nella Terra Selvaggia, tutti i Vendicatori, registrati e ribelli, si recano ad indagare, scoprendo che al suo interno vi sono alcuni dei più famosi eroi della terra, compresi alcuni sosia dei presenti, aumentando lo stato di confusione e sospetto. Solo dopo l'arrivo di Reed Richards e del suo congegno rivela-skrull la situazione torna ad essere più chiara. Entrambi i gruppi si recano a Central Park per la battaglia campale con gli alieni: questa costa la vita a Wasp, membro storico del gruppo.

    Alla fine gli skrull vengono sconfitti grazie a Norman Osborn, capo dei Thunderbolts che, sorprendendo tutti, uccide la loro regina Veranke, infiltratasi nelle vesti di Jessica Drew, protetta di Stark. Tutti gli eroi sostituiti vengono riportati sulla terra, tra questi vi sono anche Hank Pym e Jarvis. Stark viene rimosso dal suo incarico e sostituito da Osborn nel ruolo di direttore dello S.H.I.E.L.D..


    Dark Reign
    Con l'insediamento di Norman Osborn al posto di Tony Stark, i Vendicatori subiscono un'ulteriore suddivisione: Osborn, ad eccezione di Sentry e Ares, sostituisce il team di Stark con i suoi Thunderbolts, promuovendoli al rango di Vendicatori e dandogli uniformi e nomi di eroi amati dal pubblico (Bullseye/Occhio di Falco, Moonstone/Ms. Marvel, Daken/Wolverine, Venom/Uomo Ragno e Noh-Varr/Capitan Marvel) e creando per sé l'identità di Iron Patriot, un mix di Capitan America e Iron Man. Il team di Osborn rappresenta i Vendicatori ufficiali, riconosciuti dal governo e con l'appoggio dei media.

    I Nuovi Vendicatori diventano quindi ancor più ricercati, ma vedono allargati i loro ranghi dagli ingressi delle vere Mimo, Donna Ragno (Jessica Drew) e Miss Marvel ma soprattutto del nuovo Capitan America, che permette al team di utilizzare il suo appartamento come nuovo quartier generale. I Nuovi Vendicatori sono un gruppo di ricercati fuorilegge che operano in clandestinità.

    A seguito di alcuni cataclismi sovrannaturali Hank Pym e Edwin Jarvis, guidati da Wanda Maximoff (sotto le cui spoglie si cela in realtà il dio degli inganni Loki) creano un nuovo team di Vendicatori, in cui militano alcuni vecchi componenti della squadra originale (come Ercole, U.S.Agent, Quicksilver e Jocasta) o i loro discendenti (Stature, figlia di Scott Lang e la seconda Visione). I Potenti Vendicatori di Pym hanno l'appoggio del popolo, per aver salvato la terra dal demone Chton ma non sono autorizzati dal governo e ciò li rende fuorilegge.


    Assedio


    Manipolato da Loki, Norman Osborn e i suoi Oscuri Vendicatori attaccano Asgard. Vedendo Thor cadere nel difendere la sua patria, Steve Rogers convoca tutti i supereroi disponibili (I Potenti Vendicatori di Pym, i Nuovi Vendicatori, oltre ai Giovani Vendicatori e i Secret Warriors di Nick Fury) per formare una squadra che difenda gli dei Norreni dall'Assedio. Norman Osborn vedendo la sconfitta vicina, scatena contro gli eroi Sentry che presto si trasforma in Void che sgomina i Vendicatori e fa crollare tutta Asgard al suolo. Loki però aiuta il fratello e i compagni donando loro i poteri delle Pietre delle Norne e sacrificando la propria vita, permettendo così ai Vendicatori un ultimo attacco che va a buon fine.


    Età degli eroi
    Dopo aver sconfitto Osborn e la minaccia di Void, il Presidente degli USA ordina l'arresto di Osborn e promuove Steve Rogers al suo posto: ciò porta all'abolizione dell'atto di registrazione, lo smantellamento di qualsiasi organizzazione, S.H.I.E.L.D. o H.A.M.M.E.R. che sia e i Vendicatori saranno gli unici garanti della sicurezza degli Stati Uniti e del mondo con tre nuove formazioni di Vendicatori:
    - i Vendicatori "classici", coordinati da Maria Hill e di cui fanno parte tra gli altri Iron Man, Thor, Capitan America (Bucky), Occhio di Falco, la Donna Ragno, l'Uomo Ragno, Wolverine e Noh-Varr
    - i Nuovi Vendicatori, coordinati da Victoria Hand e composti sempre dai vecchi membri: Luke Cage, Mimo (Barbara Morse), Dr. Strange, l'Uomo Ragno, Wolverine, Jessica Jones e Pugno d'Acciaio, più la Cosa e Ms. Marvel,
    - i "Vendicatori Segreti" un gruppo di agenti segreti coordinato da Sharon Carter e composto da Steve Rogers, Natasha Romanoff, Moon Knight, War Machine, la Bestia, la Valchiria e Eric O'Grady, il nuovo Ant Man III. Dopo si aggiungerà anche Venom (Flash Thompson) .
    - i "Vendicatori Accademia" un gruppo d'addestramento coordinato da Giant-Man con Tigra e composto da Finesse, Hazmat, Mettle, Rettile, Striker, Veil.

    In seguito alla Caduta di Asgard i 9 regni cadono nel caos per opera di Hela e la Spada del Crepuscolo, verrà poi tutto sistemato dai Vendicatori: Steve Rogers, Thor e Iron Man (i cosiddetti Avengers Prime) aiutati da Orchi, Draghi ed Elfi stanchi della tirannia di Hela.


    Prossimi vendicatori
    Nel futuro, i figli dei Vendicatori (personaggi del film d'animazione Next Avengers - Gli eroi di domani del 2008) hanno ucciso Immortus (meglio noto come Kang il Conquistatore). Nel presente, una versione più giovane di Kang appare davanti ai Vendicatori e li avvisa che nel futuro i loro figli metteranno in pericolo l'universo. Fornisce le coordinate ai sospettosi eroi e li prega di salvare il mondo. Nel futuro, si scopre che dietro alle azioni misteriose di Kang c'è una versione anziana di Hulk.

    Nel presente, i Vendicatori si rivolgono al guerriero Kree Noh-Varr il protettore, chiedendogli di unirsi a loro ed aiutarli a costruire una macchina nel tempo per andare nel futuro. Tony Stark scopre che il flusso temporale potrebbe essersi spezzato. Quando una falla temporale si apre davanti ai Vendicatori, appare chiaro a tutti che la realtà si sta sfaldando.

    La prima falla avverrà nella base dei Vendicatori, con l'arrivo da una dimensione temporale di Apocalisse insieme ai suoi quattro cavalieri: Spider-Man, Wolverine, Wonder-Man e Wanda. I cavalieri e Apocalisse non sono però gli eroi della Terra 616 (la Terra Marvel regolare) ma quelli di un'altra dimensione. Dopo la scomparsa di Apocalisse (avvenuta per via del flusso temporale spezzato), i Vendicatori dovranno fronteggiare quello che li aspetta nella seconda falla temporale: un'invasione di eroi (come Killraven) e di malvagi (come Galactus e i Marziani) venuti da diverse epoche e da diverse dimensioni.

    Così, un gruppo di Vendicatori va nel futuro e viene sorpreso da quelli che saranno i loro figli, un Hulk anziano ed un Tony Stark invecchiato, mentre gli altri rimangono nel presente per pensare al caos che si sta creando attorno a loro. Nel futuro, Iron-Man, il nuovo Capitan Marvel, Capitan America e Wolverine comprenderanno che Kang è stato mandato dal futuro ai nostri giorni da Stark vecchio, perché potesse avvertire i Vendicatori del presente della guerra di Ultron e di come poterla evitare. Dopo la manifestazione della terza falla, che sembrerebbe aver ricucito il tessuto temporale, i Vendicatori si ritroveranno nel momento in cui combattevano Apocalisse.

    Iron Man, Capitan America, Noh-Varr e Wolverine arriveranno nel momento indicato loro dall'Iron Man futuristico. Qui, incontreranno Ultron e gli chiederanno un favore: perdere la guerra contro Kang per impedire che il tessuto temporale si spezzi e che quindi nessuna delle due fazioni della guerra di Ultron vinca. Ultron si fida dei Vendicatori e dopo aver fatto quel che gli avevano chiesto tutto torna alla normalità. Quando però i Vendicatori del presente si ritirano dal futuro in cui vivono Stark e Banner anziani, il Kang di quel tempo uccide i due ex supereroi, per poi essere fulminato dai "Prossimi Vendicatori"


    Marvel NOW!
    Con il rilancio MARVEL NOW! la squadra dei vendicatori ha deciso di diventare molto più grande, comprendendo anche personaggi come Hyperion, Cannonball, Sunspot, Manifold, Smasher, e Capitan Universo


    La Nuovissima Marvel
    Nel rilancio La Nuovissima Marvel il numero di Vendicatori torna a 7: Iron Man, Capitan America (Sam Wilson), Thor (Jane Foster), la Visione, Spider-Man (Miles Morales), Ms. Marvel (Kamala Khan) e Nova (Sam Alexander). Questi vengono chiamati "I nuovissimi Avengers".


    Versione Ultimate


    Nel 2001 sono stati lanciati gli Ultimates, il corrispettivo dei Vendicatori nell'universo Ultimate. Scritta da Mark Millar e disegnata con tratto iperrealistico dall'inglese Bryan Hitch, questa testata è la risposta della Marvel alla serie Wildstorm The Authority, scritta da Warren Ellis e dallo stesso Millar. Viene considerata una delle migliori serie Marvel pubblicata negli ultimi anni.[senza fonte]

    Attack on Avengers (Crossover Marvel e l'Attacco dei Giganti)
    Nel Crossover tra la Marvel-Disney e l'Attacco dei Giganti, gli Avengers sono impegnati a combattere contro dei Titani che stanno invadendo New York . Capitan America, Hawkeye e Vedova Nera vedendo Spider-man in pericolo a causa dei Titani, decidono di intervenire ammazzandoli (eccetto il Gigante Armato) e scoprono il loro punto debole: la collottola. Nel Frattempo Iron Man e Hulk affrontano il Gigante Femmina e riuscono a sconfiggerlo (ma non a ucciderlo). Più Tardi nei pressi della Libertà appare il Titano più grande di tutti: il Gigante Colossale, ma in loro soccorso arrivano i Guardiani della Galassia che aiuteranno gli Avengers.

    Successivamente è stato confermato che i protagonisti de L'Attacco dei Giganti incontreranno e aiuteranno gli Avengers e i Guardiani della Galassia a sconfiggere i Titani.

    Per ora non si sa molto sulla trama eccetto queste informazioni sulla storia.


    Altri Media


    Animazione
    - Tra il 1994 e il 1996 venne prodotta la prima volta una serie animata Iron Man.
    - Tra il 1999 e il 2000 venne prodotta la serie animata I Vendicatori, cancellata dopo tredici episodi.
    - A partire dal 20 ottobre 2010 è stata prodotta e trasmessa una nuova serie, Avengers - I più potenti eroi della Terra[1].
    - A partire dal 26 maggio 2013 è stata prodotta e trasmessa una nuova, seconda serie, Avengers Assemble.
    - Appare anche nella serie animata Ultimate Spider-Man.
    - Appare tutti supereroi nell'anime Disk Wars Avengers.
    - Nel 2006 sono stati realizzati due film d'animazione dedicati ai Vendicatori, Ultimate Avengers e Ultimate Avengers 2, dove vengono presentati in versione Ultimate Marvel. A fine 2008 è stato distribuito Next Avengers - Gli eroi di domani.

    Cinema
    Il gruppo dei Vendicatori è il vero e proprio protagonista del Marvel Cinematic Universe, il quale è stato strutturato in modo che i vari personaggi che compongono il gruppo confluiscano dai film singoli dei quali sono protagonisti ai film corali che vedono il gruppo agire unito contro gravi minacce aliene e non.
    I Vendicatori nel film Avengers: Age of Ultron.
    - Nel 2012 esce il primo film in live-action dedicato al supergruppo, The Avengers, scritto e diretto da Joss Whedon. Il film fa parte del Marvel Cinematic Universe e chiude la Fase Uno della suddetta saga cinematografica. Il gruppo cinematografico, a differenza di quello cartaceo, comprende come membri fondatori dei Vendicatori Iron Man (Robert Downey Jr.), Capitan America (Chris Evans), Hulk (Mark Ruffalo), Thor (Chris Hemsworth), la Vedova Nera (Scarlett Johansson) e Occhio di Falco (Jeremy Renner), riuniti da Nick Fury (Samuel L. Jackson) per contrastare la minaccia di Loki (Tom Hiddleston), intenzionato a rubare il Tesseract e a conquistare la Terra con l'esercito alieno dei Chitauri, per conto del temibile Thanos.
    - Nel 2015 esce il sequel di The Avengers, intitolato Avengers: Age of Ultron. Il film riunisce i sei membri originali dei Vendicatori a tre anni di distanza dal primo film e li mette contro la minaccia rappresentata da Ultron (James Spader), intelligenza artificiale creata da Tony Stark e Bruce Banner che intende estinguere la razza umana. Durante il film si uniscono al gruppo Scarlet (Elizabeth Olsen), Quicksilver (Aaron Taylor-Johnson) e Visione (Paul Bettany). Alla fine della pellicola Quicksilver muore, Iron Man e Occhio di Falco si ritirano, Thor ritorna ad Asgard e Hulk fugge su un quinjet, così Capitan America crea una nuova formazione dei Vendicatori comprendente lui, Vedova Nera, Visione, Scarlet, War Machine (Don Cheadle) e Falcon (Anthony Mackie).
    - Nel film Captain America: Civil War (2016), il gruppo si divide in seguito all'imposizione da parte dell'ONU di alcuni accordi che farebbero del gruppo una forza armata agli ordini delle Nazioni Unite stesse: la squadra guidata da Capitan America, composta da Falcon, Scarlet, Occhio di Falco, Ant-Man (Paul Rudd) e il Soldato d'Inverno (Sebastian Stan) si schiera contro la firma degli accordi, contrapponendosi alla fazione guidata da Iron Man, composta da War Machine, Vedova Nera, Visione, Spider-Man (Tom Holland) e Pantera Nera (Chadwick Boseman), la quale si dichiara invece a favore. A causa dei drammatici avvenimenti, alla fine la squadra si sfalda, con diversi membri (Capitan America in primis) costretti a darsi alla macchia perché ricercati come criminali.
    - Nell'ottobre 2014 è stato annunciato Avengers: Infinity War, che verrà diviso in due parti (Part I a maggio 2018 e Part II a maggio 2019).

    Videogiochi
    - Nel videogioco Marvel: La Grande Alleanza si può comporre la formazione dei Vendicatori (dando alla squadra il 5% di danni in più) composta da quattro membri a scelta tra Capitan America, Iron Man, Thor, Ms. Marvel, Spider-Woman. Il quartetto composto da Cap, Thor, Iron Man e Pantera Nera viene invece chiamato "Vendicatori Classici". Capitan America, Luke Cage, l'Uomo Ragno, la Donna Ragno (Jessica Drew), Iron Man e Wolverine compongono i "Nuovi Vendicatori"
    - Le stesse formazioni sono possibili nel seguito Marvel: La Grande Alleanza 2 (anche se con leggere differenze).



    Fonte.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non è un Paese questo. È l'Inferno, dove ogniuno pensa al proprio spicchio di Salvezza. Ma siamo tutti Condannati al Gelido Egoismo...

    Group
    Member
    Posts
    8,479
    Punteggio
    +888
    Location
    Da un Mondo Incantato...

    Status
    Anonymous
    Amo i Vendicatori e se ne avessi l'occasione comprerei i Fumetti ^^
     
    .
1 replies since 13/6/2016, 12:50   22 views
  Share  
.
Top