X-Men - Apocalisse

trama del film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mockingjay
    Posts
    38,855
    Punteggio
    +10,738
    Location

    Status
    Anonymous
    X-Men - Apocalisse (X-Men: Apocalypse) è un film del 2016 diretto da Bryan Singer.

    Basato sui personaggi degli X-Men dei fumetti Marvel, è il sequel di X-Men - Giorni di un futuro passato e la nona pellicola della serie cinematografica degli X-Men. Il film è stato scritto da Simon Kinberg da una storia ideata da quest'ultimo insieme a Singer, Michael Dougherty e Dan Harris ed è interpretato da un cast corale che comprende James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Oscar Isaac, Nicholas Hoult, Rose Byrne, Tye Sheridan, Sophie Turner, Olivia Munn e Lucas Till. In questo capitolo gli X-Men si scontrano con il potente mutante Apocalisse per salvare la razza umana dall'estinzione.

    Il film è arrivato nelle sale il 18 maggio 2016 in Italia e il 27 maggio dello stesso anno negli Stati Uniti.


    TRAMA:
    Nell'Antico Egitto il mutante En Sabah Nur domina incontrastato e venerato come un dio per le sue capacità telecinetiche e regna circondato dai suoi luogotenenti, detti i Quattro Cavalieri, ossia i mutanti più potenti del tempo dopo di lui. Tuttavia, dopo parecchi anni, il re è ormai invecchiato e così usa un'avanzatissima tecnologia combinata ai suoi poteri per spostarsi nel corpo di un suo simile all'altro assorbendone i poteri. La macchina è collocata in una delle piramidi di Giza, l'allora centro del mondo, ma non appena la sua coscienza si stacca dal vecchio corpo per recarsi nell'altro viene tradito da alcuni suoi sottoposti, che lo seppelliscono vivo facendo crollare l'edificio spingendo dei massi pesantissimi contro i suoi basamenti; i suoi luogotenenti muoiono ma riescono a proteggerlo e a preservarlo con i loro poteri. La coscienza di En Sabah Nur rimane così addormentata nel nuovo corpo, poiché la macchina è stata seppellita e non può funzionare senza la luce del sole.

    Nel 1983 l'agente della CIA Moira McTaggert, vecchia amica del Professor Charles Xavier alla quale però questo ha cancellato i ricordi, si trova ad Il Cairo per indagare su alcune pratiche religiose effettuate da una misteriosa setta. La donna riesce ad entrare nella caverna in cui si svolge il rituale, che scopre essere i resti della macchina di En Sabah Nur, che è sepolto poco distante. Tuttavia la luce del sole passata a causa di Moira (che aveva tolto il tappeto che chiudeva la grotta) la riattiva e il mutante si risveglia, scatenando un terremoto che fa crollare la caverna uccidendo tutti tranne la donna, che riesce fortunatamente a salvarsi. Il sisma è così violento che tutto il mondo viene scosso. Finalmente libero, En Sabah Nur cerca di capire come è cambiato il mondo girovagando per le strade del Cairo. Quando vede Ororo Monroe, una senzatetto mutante, cercare di rubare un po' di soldi e, scoperta, rischiare di perdere una mano, interviene e uccide gli aguzzini, guadagnandosi la fiducia della ragazza che lo porta a casa sua. Lì il mutante si connette ad una TV e apprende dai telegiornali che ora il mondo è nelle mani degli umani e che a dominarlo sono le due superpotenze Russia e Stati Uniti. Credendo che senza la sua presenza l'umanità si sia smarrita, En Sabah Nur decide di distruggere la Terra per ricrearla a sua immagine. Si ribattezza Apocalisse e inizia quindi a reclutare nuovi Cavalieri cominciando proprio con Ororo, alla quale potenzia i poteri e la ribattezza Tempesta.

    Intanto Magneto, ricercato dalle autorità per gli eventi avvenuti alla Casa Bianca nel 1973, si è trasferito segretamente in Polonia e lì si è costruito una nuova vita, decidendo di seguire le idee non violente dell'amico Charles. Le cose vanno molto bene, tanto che Erik ha trovato addirittura una moglie e da essa ha avuto una figlia, Nina, che comunica con gli animali. Purtroppo, mentre è al lavoro, il terremoto causato da En Sabah Nur raggiunge la città e, nella fabbrica dove lavora, un grosso crogiuolo pieno di metallo fuso cade rischiando di uccidere un uomo, ma il mutante lo salva con le sue capacità di controllo dei metalli. Tuttavia i suoi compagni, spaventati, rivelano l'accaduto alla polizia, la quale cattura la figlia per costringere Magneto ad arrendersi. Erik, messo con le spalle al muro, accetta. Nina però usa i suoi poteri nel tentativo di non farlo andare via e uno dei poliziotti, spaventato dagli animali da lei chiamati, la uccide per errore con una freccia insieme alla madre. Magneto, addolorato e furioso, usa il ciondolo di sua figlia per uccidere gli agenti.

    A Berlino Est il mutante Warren Worthington III, lì noto come Angelo, combatte in un arena del "fight club" contro altri mutanti per guadagnarsi il pane e mantenere il proprio titolo di campione indiscusso. L'avversario stavolta è Nightcrawler, un teleporta, che viene però salvato da Mystica (ammirata e vista come un'eroina da molti giovani mutanti per aver salvato il Presidente degli Stati Uniti dieci anni prima), la quale manda in tilt il generatore di corrente aprendo la gabbia e fulminando per errore l'ala di Angelo. Raven porta Nightcrawler da Calibano, un mutante che gestisce vari traffici illeciti, perché gli faccia superare la cortina di ferro. Calibano acconsente e inoltre rivela a Mystica ciò che è successo a Magneto Preoccupata, Raven decide di raggiungere Charles. Poco dopo Calibano è raggiunto da Tempesta e da Apocalisse che gli chiede dove poter trovare dei mutanti potenti che diventino i suoi Cavalieri. In quest'occasione il dio recluta Psylocke, una mutante inglese che lavora per Calibano, che rivela ad Apocalisse dove possono trovare un mutante estremamente potente. Il mutante si rivela essere Angelo nei resti del "fight club". Il giovane mutante ha un'ala ferita e sia Tempesta che Psylocke lo reputano inadatto, ma Apocalisse lo guarisce e trasforma le sue ali in metallo organico lanciabile, facendolo diventare il suo Terzo Cavaliere.

    Alex Summers (Havok) intanto porta suo fratello minore Scott, adolescente da poco dotato della capacità di sparare raggi di energia dagli occhi, alla scuola del professor Charles Xavier, dove questi e Hank McCoy gli insegneranno a controllare le sue abilità mutanti. Appena arrivato Scott incontra la protetta di Xavier, Jean Grey, spaventata dai propri poteri telepatici e telecinetici estremamente estesi, oscuri e distruttivi e che per di più stanno crescendo dentro di lei come un fuoco. I due sviluppano rapidamente un'attrazione reciproca, visto che entrambi non possono controllare appieno i propri poteri.

    Magneto, deciso a vendicare la morte della moglie e della figlia, si dirige alla fabbrica in cui lavora per uccidere gli operai che avevano parlato dei suoi poteri in giro. Apocalisse tuttavia lo raggiunge e dopo aver ucciso i lavoratori seppellendoli propone ad Erik di seguirlo. Magneto, seppur rillutante, accetta. Apocalisse lo porta ad Auschwitz e fa emergere al massimo i suoi poteri. Erik allora spazza via il campo di concentramento e si arruola fra i Cavalieri di Apocalisse. Nel frattempo Pietro Maximoff, avendo scoperto di essere figlio di Erik, sente finalmente di lui alla TV per i fatti avvenuti in Polonia e va a cercarlo ma inutilmente.

    Mentre Scott, Jean, Nightcrawler e Jubilee vanno al centro commerciale per guardare Il ritorno dello Jedi (che definiscono il peggiore della trilogia), Raven raggiunge la scuola di Charles con Nightcrawler e lì chiede al suo vecchio amico di usare Cerebro per rintracciare Erik e convincerlo a tornare alla scuola. Tuttavia Magneto si rifiuta, accusando Charles di essere un sognatore poiché aveva provato a fare a modo suo ma il risultato era stata la morte dei suoi cari. Magneto lascia campo libero ad Apocalisse, il quale, tramite il professore, costringe tutti i siti militari del mondo a lanciare l'intero arsenale nucleare terrestre nello spazio, in modo che non possa essere usato contro di lui. Hank, vedendo il professore in pericolo, disattiva Cerebro, ma Apocalisse giunge alla scuola con i Quattro Cavalieri e rapisce Xavier. Alex tenta di fermarlo, ma accidentalmente provoca un'espolsione che distrugge la villa. Fortunatamente Pietro, sopraggiunto per chiedere l'aiuto di Charles, porta in salvo tutti quanti grazie alla sua velocità, tranne Alex, che muore nell'esplosione prima che possa intervenire. Il colonnello William Stryker, mascherando i propri soldati da soccorritori, approfitta della situazione per arrestare Raven, Hank, Pietro e Moira, credendoli coinvolti nel'attacco di Apocalisse, e li porta al complesso di Alkali Lake per interrogarli. Scott, Jean e Nightcrawler, scampati ai militari, si intrufolano nell'elicottero di Stryker. Questi e i propri soldati non possono vederli grazie ai poteri di Jean. All'interno del complesso i tre ragazzi cercano di liberare i quattro prigionieri, ma sono costretti a nascondersi per via delle troppe guardie. Jean però scopre che in una cassa è tenuto un uomo superpotenziato e all'arrivo delle guardie lo libera. L'uomo si rivela Wolverine, che ha subìto un lavaggio del cervello per diventare l'Arma X di Stryker, e uccide ferocemente i soldati. Stryker, consapevole che nulla può fermarlo, fugge con l'elicottero. Jean fa tornare parte dei ricordi a Logan e questi scappa, mentre lei e gli altri liberano Raven, Hank, Pietro e Moira. Intanto Apocalisse utilizza Xavier per connettersi con tutte le persone del pianeta e annunciare l'imminente rinascita di esso. Grazie ad un messaggio criptato, mandato mentalmente a Jean da Charles, il gruppo individua Apocalisse e i suoi Cavalieri al Cairo. Dopo aver rubato l'equipaggiamento di Stryker, il gruppo, rinominatosi "X-Men", parte per salvare Xavier.

    Per volere di Apocalisse, Erik usa i suoi poteri per controllare i poli magnetici terrestri causando distruzione e catastrofi in tutto il pianeta e ricrea la piramide del mutante, il quale si confronta con Xavier con l'intenzione di spostarsi nel suo corpo per ottenere i suoi poteri telepatici. Il professore cerca di evitare questo, perché altrimenti il mondo intero seguirebbe Apocalisse e perde i capelli durante il processo.

    Improvvisamente la squadra di giovani mutanti arriva e mentre Pietro e Raven cercano di fermare Magneto, gli altri affrontano Tempesta, Psylocke e Angelo. Nightcrawler si teletrasporta nella prigione ma è inseguito da Angelo, che gli rallenta la corsa. Pietro e Raven non possono fermare Erik perché è circondato da un campo magnetico pieno di detriti metallici. I due cercano allora di riportarlo dalla loro parte, senza successo. Nightcrawler raggiunge la sala della macchina, riuscendo a sottrarre Charles dallo scambio di corpi tornando sul jet, il quale viene subito attaccato da Angelo affiancato da Psylocke, ma fortunatamente, grazie al teletrasporto di Kurt, il gruppo si salva indirizzando il jet verso il suolo. Psylocke lascia il velivolo in tempo, mentre Angelo sembra morire nell'esplosione. Apocalisse, furioso, lo ritiene un essere inutile e si mette alla ricerca del professore, inconsapevole del fatto che Tempesta ha visto tutto e si è resa conto della vera natura del suo signore. Apocalisse attacca Charles sia nella sua mente sia al di fuori, costringendo gli X-Men a stabilire una difesa. Le cose paiono mettersi male per loro, visto che QuickSilver viene ferito, Ciclope e Bestia vengono bloccati e Mystica viene quasi uccisa. Ma vengono tutti salvati dall'arrivo di Magneto che, cambiando schieramento, affronta Apocalisse tenendolo impegnato con i suoi metalli mentre Scott gli dirige contro i suoi raggi ottici.

    Charles approfitta dell'ancora presente connessione con Apocalisse e inizia uno scontro con lui nella dimensione astrale, ma si trova presto in difficoltà. Anche Jean accede al piano astrale e viene a sapere da Xavier che Apocalisse è indebolito dopo secoli nello stesso corpo. La ragazza libera così la "Forza Fenice", che Xavier telepaticamente le dice di scatenare. Il campo di forza di Apocalisse viene indebolito dal fuoco della Forza Fenice e così Erik e Scott tentano di distruggerlo. Quando Apocalisse tenta di scappare, Ororo li aiuta a indebolirlo con i suoi fulmini. Alla fine, sconfitto, Apocalisse torna alla sua vera forma e Jean manda la sua forma astrale nel vuoto per l'eternità, mentre fisicamente lo incenerisce col fuoco della Forza Fenice. Psylocke, sopravvissuta allo schianto del jet, scappa dalla battaglia.

    Dopo aver ristabilito i ricordi persi di Moira, Xavier inizia una relazione sentimentale con lei. Erik viene assolto dal governo statunitense per l'aiuto fornito e dopo aver ricostruito la scuola insieme a Jean se ne va un'altra volta. Ororo e Pietro entrano in squadra. Quest'ultimo decide, per il momento, di non dire a Erik di essere suo figlio. Scott, Jean, Hank, Ororo, Nightcrawler, Pietro e Raven, ormai definitivamente X-Men, ricevono nuove uniformi da Xavier e si preparano per una sessione di allenamento nella nuova "Stanza del Pericolo", scontrandosi con le Sentinelle sotto gli occhi del professore che li guarda mentre la porta della stanza si chiude.

    In una scena dopo i titoli di coda, una squadra paramilitare entra nell'abbandonato complesso Arma X iniziando a raccogliere dati sul lavoro di Stryker per conto della Essex Corporation.



    Fonte.
     
    .
0 replies since 13/6/2016, 12:33   21 views
  Share  
.
Top