Divergent: brutte notizie per l’ultimo film della serie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mockingjay
    Posts
    38,855
    Punteggio
    +10,738
    Location

    Status
    Anonymous

    Alleginat-Divergent-in-19903-1-e1454601803681



    Brutte notizie per la serie Divergent: alla luce dei deboli ricavi al botteghino di Allegiant, terzo capitolo del franchise, la casa di produzione Lionsgate taglierà il budget del quarto e ultimo film, Ascendant.

    Le riprese di Ascendant inizieranno quest’estate. “Il budget per il prossimo film sarà ridotto, rispetto alle produzioni precedenti” riporta The Hollywood Reporter. “Non si sa ancora di quanto – ha aggiunto la fonte di THR – ma si parla di parecchi milioni di dollari”.

    I film del franchise sono stati una delusione per la Lionsgate, che sperava che la presenza di Shailene Woodley potesse dare una spinta alla serie. La speranza della casa di produzione era quella di ripetere il successo di Twilight o di Hunger Games. Entrambi prodotti dalla Lionsgate, avevano dimostrato il potenziale di un franchise guidato da una figura femminile come protagonista.

    The Divergent Series: Allegiant (per usare il titolo completo), al suo debutto nelle sale a marzo, ha guadagnato 29.1 milioni di dollari, cifra nettamente inferiore al film precedente, Insurgent.

    Il franchise di Hunger Games – ha spiegato l’analista di box office Jeff Bock – aveva sofferto di un destino simile: il debutto di Mockingjay — Parte 1 non era stato dei migliori. Ciò non ferì troppo la Lionsgate perchè il franchise recuperò in fretta. Non è questo il caso di Divergent“.

    La strategia della Lionsgate con questi franchise è stata quella di dividere il capitolo finale in due parti, come ha fatto la Warner Bros. con i film di Harry Potter. La strategia ha funzionato per Twilight e, anche se in modo meno efficace, anche con Hunger Games. Forse è stato azzardato dividere anche i tre libri di Veronica Roth in quattro film.

    Allegiant non è stato accolto bene né dalla critica, né dai fan che non hanno apprezzato la divisione dell’ultimo libro in due film.

    Il nucleo della storia viene strappato, dividendo il romanzo finale in due parti e perdendo completamente il suo valore”, ha dichiarato l’analista Jeff Bock. “L’apice della storia viene troncato. L’ingordigia della casa di produzione rischia di rovinare la reputazione della serie”.

    Ascendant dovrebbe uscire il 9 giugno del 2017 negli Stati Uniti. Dovrà vedersela con altre uscite importanti e rischia di non uscirne vincitore.

    Alcuni danno la colpa di questo insuccesso al fatto che sia troppo simile ad Hunger Games, altri al fatto che Shailene non sia affascinante quanto Jennifer Lawrence. Altri ancora incolpano la Lionsgate del fallimento: hanno anteposto il guadagno alla qualità e il franchise ne ha risentito.

    E voi, quale pensate che sia il motivo dell’insuccesso di Divergent?


    Fonte.




    Secondo me, il problema sta proprio nell'aver diviso l'ultimo libro in due film puramente a scopo commerciale. Oltre al fatto che la trama iniziava a discostarsi notevolmente dai libri già con Insurgent. Credo che questo sia l'unico risultato possibile, quando si mettono i soldi davanti alla buona riuscita di un adattamento cinematografico: i fan si aspettano di vedere sullo schermo quello che avevano letto sui libri, non di certo effetti speciali straordinari a scapito della trama. Onestamente preferisco qualcosa di fatto discretamente, ma che segue i libri che ho letto, piuttosto che effetti e combattimenti (per quanto fatti bene) random giusto per catturare il pubblico. Forse chiedo troppo, ma visti i risultati non credo di essere l'unica a pensarla così...
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,279
    Punteggio
    +180
    Location
    La prima risata di un bimbo, precisamente da un soffione ^^

    Status
    Offline
    Purtroppo sono perfettamente d'accordo. È stato un peccato, perché ritengo che se avessero mantenuto il terzo film "unito", senza dividerlo inutilmente, anche gli incassi sarebbero stati vantaggiosi.
    Bah, vedremo come andrà a finire
     
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Dauntless
    Posts
    14,124
    Punteggio
    +5,100

    Status
    Anonymous
    Detto in tutta franchezza, me lo aspettavo.
    Me lo sentivo che - per un motivo o per l'altro - questa saga cinematografica avrebbe avuto un simile risvolto: dopotutto, non possono che succedere cose di questo calibro con una serie di film che parte benissimo, poi sfocia in un pessimo sequel ed infine divide l'ultimo capitolo in due parti. Prima di tutto, non mi è piaciuto per niente il ragionamento che hanno fatto tipo "Noi abbiamo creato Hunger Games e Twilight, e pensavamo di eguagliare il discreto successo anche con Divergent": sono tre saghe diverse, che come unico punto in comune concreto hanno solo dell'essere storie con una protagonista femminile; e secondo me ragionare in questi termini, ovvero di elaborare il tutto agendo nello stesso modo per tre saghe diverse solo per questo unico punto in comune, è stato uno dei errori più grandi che potessero fare. Perché è vero, quei piccoli punti in comune ci sono, ma i generi sono diversi, i personaggi sono diversi, la storia è diversa.
    E poi, non vuol dire niente "Abbiamo diviso l'ultimo Hunger Games in due parti ed è stato un successo, lo abbiamo fatto anche con altre saghe ed è stato un successo, facciamolo anche con Divergent". Tanto per fare un esempio ed essere pignoli, in Hunger Games la divisione dell'ultimo capitolo aveva la sua percentuale di ragioni, la prima parte è la propaganda e il lato politico del periodo di guerra, il secondo invece la guerra vera e propria: una differenza, un salto di qualità che i produttori così come il pubblico hanno saputo notare, ed infatti gli incassi - nel passaggio dal terzo al quarto film - si sono rinforzati. In Divergent, inevece, il terzo capitolo della storia è abbastanza unitario, indi per cui si può considerare la divisione del terzo capitolo non un atto per il bene della saga, ma un'abnorme bravata commerciale.
    In conclusione, dico solo che secondo me, se avessero ragionato un tantino di più mettendo da parte il desiderio di commercializzare al massimo una saga già di per se provata, Divergent avrebbe potuto essere un qualcosa di molto migliore: perchè i mezzi c'erano, il cast era un cast con delle vere potenzialità, e la Lionsgate - non essendo una casa di produzione qualsiasi - avrebbe potuto fare molto di più.

    A questo punto, il budget è crollato: penso che l'ultimo film lo andrò a vedere, giusto per vedere che cosa combineranno, se si smentiranno o meno, e per avere poi qualcosa su cui fare qualche recensione, ma tutto questo è un vero peccato. -_-
     
    .
  4. bloody v‚
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E voi, quale pensate che sia il motivo dell’insuccesso di Divergent?

    La trama.

    CITAZIONE
    sono tre saghe diverse, che come unico punto in comune concreto hanno solo dell'essere storie con una protagonista femminile

    No, è diverso. In comune hanno il fatto che loro credono che tutti questi film fossero rivolti allo stesso pubblico. Anche con Hunger Games hanno pensato (stupidamente) di poter minimizzare tutto alla storia romantica, per attirare quelli che erano stati i fan di Twilight. E ovviamente non ci sono riusciti, perché Hunger Games era rivolto ad un pubblico un pochetto più adulto che ha ovviamente snobbato ad un certo punto, vista la leggerezza con cui l'hanno trattato.
    Con Divergent invece puntavano ad avere i fan di Hunger Games, ma né il libro né il film si avvicinano rispettivamente al libro o al film della contro parte. Parliamoci chiaro, non puoi prendere un libro da 6.5/10 e farne un film da 10! (cosa che si poteva fare invece con Hunger Games, ma va beh!)
     
    .
3 replies since 19/5/2016, 11:12   62 views
  Share  
.
Top