Quanto vi piace il personaggio di Katniss?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 8
    50.00%
    4
  • 10
    25.00%
    2
  • 2
    12.50%
    1
  • 5
    12.50%
    1
  • 1
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 6
    0.00%
    0
  • 7
    0.00%
    0
  • 9
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 8)

Quanto vi piace il personaggio di Katniss?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mockingjay
    Posts
    38,855
    Punteggio
    +10,738
    Location

    Status
    Anonymous
    Katniss è la protagonista (nonchè eroina principale) della saga, ma è anche un personaggio piuttosto complesso, e in alcuni momenti difficile da capire e da apprezzare. Voi che voto dareste, in una scala da 1 a 10, al suo personaggio?

    tumblr_m1zkmrLjwm1r99f4t

     
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Gladers
    Posts
    10,265
    Punteggio
    +1,375

    Status
    Offline
    Ho letto i libri ed il primo, avrei dato 11 al personaggio di Katniss. Così altruista, buona. Ma nei libri dopo non riesco a capirla, diventa ribelle e molti atteggiamenti non seguono una linea, per capirci. Ma forse è per questo che il libro ha avuto successo!
    Voto 8 perchè non è costante ma se non altro c'è un fondo di razionalità nella sue azioni.
     
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Dauntless
    Posts
    14,124
    Punteggio
    +5,100

    Status
    Anonymous
    Io le do un bell'8! :)
    Non è il mio personaggio femminile preferito di Hunger Games, ma è una dei miei preferiti in generale: trovo che il suo unico grande difetto siano le sue innumerevoli pare mentali, per il resto Katniss è uno dei più grandi emblemi del coraggio femminile, ed a mio parere, se solo esistessero nella realtà persone come lei, questo mondo sarebbe di gran lunga migliore di quello che è.
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non è un Paese questo. È l'Inferno, dove ogniuno pensa al proprio spicchio di Salvezza. Ma siamo tutti Condannati al Gelido Egoismo...

    Group
    Member
    Posts
    8,479
    Punteggio
    +888
    Location
    Da un Mondo Incantato...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Granger Jo @ 31/3/2016, 22:33) 
    Io le do un bell'8! :)
    Non è il mio personaggio femminile preferito di Hunger Games, ma è una dei miei preferiti in generale: trovo che il suo unico grande difetto siano le sue innumerevoli pare mentali, per il resto Katniss è uno dei più grandi emblemi del coraggio femminile, ed a mio parere, se solo esistessero nella realtà persone come lei, questo mondo sarebbe di gran lunga migliore di quello che è.

    Quoto per le pare mentali che si fa xD É per questo motivo che certe volte non mi piaceva...come ragionare e le sue azioni. Però voto 8 dai ^^ Per il coraggio dimostrato ♡
     
    .
  5. • Spring Shine•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    10 mi piace moltissimo Katniss <3
     
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Dauntless
    Posts
    15,046
    Punteggio
    +7,640
    Location
    Isola di Berk

    Status
    Offline
    5. Personalmente ho un problema con i personaggi egoisti come lei e non mi è mai piaciuto il suo modo di comportarsi con le persone che ama in particolare, ma neanche in generale con la rivolta e nei confronti di Panem. Le danno un ruolo che non merita perché davvero ogni mossa che fa, anche quelle che maschera dicendo che le fa per il popolo, per la libertà, sono fatte unicamente per sé stessa e a me personalmente non piace. Sì, il suo personaggio è molto reale, ma io preferisco i personaggi altruisti, quelli che ti sorprenderebbe di più incontrare per strada visto che sono così rari, mentre lei fa parte della massa (di cui sicuramente faccio parte anche io, per carità) delle persone a cui importa solo di sé stessi e di quei pochi eletti che decidono di far entrare nella cerchia, ma che comunque vengono sempre dopo la loro vita nella scala delle priorità.
    Il mio voto è 5 solo per alcuni piccoli aspetti che ho apprezzato nei film. Contando solo i libri, forse le avrei dato anche meno. Almeno nei film non senti tutti i suoi pensieri. Nei libri era così egoista da far male, proprio.

    Edited by Lia483 - 4/12/2017, 22:15
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Addicted
    Posts
    2,413
    Punteggio
    +241

    Status
    Anonymous
    8. Katniss è un personaggio che ho amato e odiato a momenti alterni (diciamo mooolto dovuti a come trattava Peeta xD) ma che alla fine della fiera non posso non amare. È talmente forte e coraggiosa che si deve per forza ammirare anche al di sopra dei suoi difetti. È un personaggio ormai iconico e mi resterà sempre nel cuore <3
     
    .
  8. Nadynana
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho votato 2. Lmao
    Dopo la domanda su Peeta, mi sono sentita in dovere di rispondere anche a quella su Katniss, perché sì.
    Perché le ho dato un voto così basso? (Volevo darle 1, addirittura, ma ho saputo trattenermi e fermarmi un attimo a pensarci su)
    Katniss, sono d'accordo, è un personaggio complesso e difficile da capire. Ebbene, io non sono riuscita a capirla del tutto - o quasi per nulla, possiamo dire-.
    Ed ho un problema con personaggi come lei, egoisti. Per me è no su ogni fronte. Non so definirla altruista, mi dispiace, almeno a me non è parsa proprio così.
    Ho avuto come la strana impressione che le importasse solo di suo sorella e, al limite, di sua madre. Il resto poteva anche bruciare nelle fiamme più ardenti di Capitol City. Passi per Peeta che alla fine della fiera neanche sapeva che andavano a scuola insieme, ma anche per Gale? Il suo migliore amico che le è sempre stato accanto in ogni momento? E no! Ovviamente non è sempre così, ci sono stati dei momenti in cui si vedeva che ci teneva a Gale, ma a tratti.
    Diceva sempre di voler salvare Peeta e Gale, ma non sono mai riuscita a crederle davvero.
    Magari mi sbaglio io, come dicevo prima non l'ho capita del tutto, ma in alcuni punti del libro (specialmente nel secondo e nel terzo) ho avuto questa forte impressione che non riesco a capire.
    Nel secondo libro l'ho apprezzata di più, anche se sempre a tratti.
    Non posso non dire che Katniss è una ragazza forte, combattiva, a tratti empatica e un'emblema e questo le fa onore. Ma per il mio modo di vedere le cose il suo egoismo è troppo forte/radicato e non riesco a farmela andare giù. La ritengo, inoltre, meschina, bugiarda e manipolatrice; io ci ho provato pure a capire la sua situazione e il perché del suo carattere/modo di fare/tutto, ma niente.
    Tabula rasa. Non ci riesco.
    Ogni cosa che diceva, ogni cose che faceva, mi irritava. E mi irrita tutt'ora a pensarci bene.
    E non è per Peeta, o per Gale o per chissà che altro. E' proprio per come è il personaggio e il modo di ragionare. Non la colpevolizzo per il bene che vuole alla sorella o alla sua famiglia in generale: è una cosa normalissima, la colpevolizzo per il suo egoismo talmente forte che mi fa accapponare la pelle.
    Ma magari, lo ripeto perché non me ne vergogno di dirlo, può essere che non abbia compreso il personaggio o che l'ho mal interpretata, ma di certo non posso reputarla un buon personaggio per quello che mi ha trasmesso leggendone.
    Mi è rimasta impressa a fuoco nella mente, la frase che Gale disse a Peeta nel terzo libro: «Tra noi due, Katniss sceglierà quello che ritiene indispensabile alla sua sopravvivenza» che mi ha fatto capire quanto, in realtà, ci sia così poco amore nel suo cuore e che ha confermato i sospetti che avevo su questa cosa. Mi ha fatto mettere in dubbio ogni parola detta ai due e a tutt'oggi non riesco a capire se abbia scelto Peeta perché realmente lo ama o per convenienza. Vivrò col dubbio.
    "Hunger Games" è stata una saga che ho amato un mondo, ne rimasi colpita e affascinata, ma certamente non per merito di Katniss, che rimane uno dei personaggi che più non ho apprezzato.
    Ma se c'è una cosa che non sopporto oltre ai personaggi egoisti, sono i personaggi incoerenti: Katniss incoerente lo è, quando deve allisciarsi (perdonate il termine molto colloquiale, ma non ne trovavo altri) qualcuno per avere qualcosa che le serve; ma almeno è coerente con se stessa e sa di non essere un splendida persona e sa che non ha un fior fiore di ideali, almeno questo lo riconosce.
    Forse sono volata bassa con il voto... Un tre potevo anche metterglielo. Vabbè, poco male. :P
     
    .
  9. *Elysa*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho dato 10 perchè è un personaggio che mi è piaciuto tantissimo fin da subito
     
    .
8 replies since 31/3/2016, 16:46   109 views
  Share  
.
Top