Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo (saga)

trama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mockingjay
    Posts
    38,855
    Punteggio
    +10,738
    Location

    Status
    Anonymous
    Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo (Percy Jackson & The Olympians) è una saga letteraria del genere fantasy scritta da Rick Riordan. La serie si compone di 5 libri basati prevalentemente sulla mitologia greca pur essendo ambientati negli Stati Uniti.
    Il protagonista della saga è un ragazzo di nome Perseus Jackson, da tutti chiamato Percy, che a 12 anni scopre di essere un semidio (o mezzosangue) figlio di Poseidone, dio del mare. Infatti gli antichi dei greci non sono scomparsi, ma si sono trasferiti negli Stati Uniti d'America e il Monte Olimpo, dove essi dimorano, si trova a New York, ancorato al seicentesimo piano dell'Empire State Building. Nel corso della serie Percy, assieme agli amici Annabeth, Grover, al fratellastro Tyson (figlio di Poseidone e di una ninfa), Talia (figlia di Zeus resuscitata grazie al Vello d'oro) e Nico Di Angelo (figlio di Ade), si troverà a combattere contro i Titani, per impedire che essi spodestino gli dei e conquistino il mondo.


    Il ladro di fulmini
    Percy Jackson è un ragazzino di 12 anni e mezzo. Vive a New York e frequenta la Yancy Accademy, un collegio per ragazzi difficili insieme all'amico Grover, dove l'unico insegnante che lo incoraggia è il professor Brunner,insegnante di latino, che in realtà è il centauro Chirone. Un giorno, durante una gita, la prof di matematica lo isola dalla classe e si trasforma in una Furia (le torturartici dell'ade) e tenta di ucciderlo. Percy così scopre di essere un Mezzosangue, figlio di un umano e di un Dio greco. Il suo destino è dunque quello di vivere al Campo Mezzosangue tra i suoi simili, per allenarsi a diventare un vero eroe. Inizialmente stanziato nella casa di Ermes come indeterminato, Percy viene riconosciuto dal padre che si scopre essere Poseidone, il dio del mare. La sua esistenza è dunque un errore, perché Poseidone, essendo uno dei Tre Pezzi Grossi (Ade, Zeus e ovviamente Poseidone), ha stipulato un patto con i fratelli secondo il quale non ci sarebbero dovuti essere figli generati da un rapporto con dei mortali per via di una profezia. Nel frattempo sull'Olimpo si prepara una guerra: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus e quest'ultimo ha accusato Poseidone; se essa non sarà restituita al proprietario entro il solstizio d'estate, si scatenerà la Terza Guerra Mondiale... Percy, insieme all'amica Annabeth Chase e al satiro Grover Underwood,partono per un'impresa per entrare nel Regno dei Morti, dominato da Ade: il ragazzo è infatti convinto che sia proprio il dio dei morti ad aver rubato la Folgore, in quanto una possibile guerra arricchirebbe molto il suo regno. Superando mille ostacoli, Percy riesce a giungere al cospetto dello zio, solo per scoprire che non solo Ade è innocente, ma anzi, gli è stato rubato l'Elmo dell'Oscurità, il simbolo del suo potere. Tornato nel mondo dei vivi grazie ad un dono magico, Percy capisce che il dio che ha voltato le spalle all'Olimpo è Ares, il dio della guerra, ma comprende anche che non ha agito da solo, ma è stato guidato nelle sue azioni da Crono, malvagio Titano confinato nel Tartaro. Percy vince lo scontro con Ares e riporta la folgore sull'Olimpo proprio il giorno del Solstizio d'estate, salvando il mondo. Tornato al campo viene però tradito da Luke, un suo amico che tenta di ammazzarlo. A salvarlo è il centauro Chirone. Luke però fugge ed è una minaccia ancora presente.


    Il mare dei mostri
    Percy Jackson, dopo un anno relativamente tranquillo passato nella nuova scuola, si trova costretto a fuggire da nuovi mostri che vogliono ucciderlo: sono i Lestrigoni, ovvero dei giganti mangiatori di uomini. Aiutato dalla semidea Annabeth Chase e dal nuovo amico Tyson, un senzatetto alto due metri (in realtà un ciclope) che la scuola di Percy ha adottato, riesce comunque a ritornare al Campo Mezzosangue, dove scopre che la barriera magica che isola il campo dalle invasioni dei mostri si è indebolita a causa della malattia del pino che si trova sul crine. Il pino, che è la trasformazione della morente Talia Grace, figlia di Zeus e di una mortale, doveva proteggere il campo, ma è stato avvelenato con una misteriosa sostanza per la quale non esiste cura, se non il Vello d'oro, smarrito molti secoli prima; incolpato ingiustamente dell'avvelenamento è il professore di Percy e direttore delle attività del Campo, il centauro Chirone.
    Al posto del centauro è stato scelto dal signor D, il dio Dioniso e direttore del Campo, un nuovo allenatore per gli eroi: Tantalo, che si dimostrerà un pessimo insegnante, anche se reintrodurrà una vecchia tradizione del Campo Mezzosangue, abolita diversi anni prima a causa del pericolo corso dai partecipanti: la corsa delle bighe. Durante la prima corsa gli eroi vengono attaccati dagli uccelli Stinfalidi, ma grazie a un'idea di Percy e Anabeth lo stormo viene decimato e scacciato. Viene comunque incoronata vincitrice della corsa Clarisse La Rue, figlia di Ares, mentre i due eroi e Tyson vengono puniti da Tantalo, accusati di aver attratto gli uccelli demoniaci a causa della loro pessima guida delle bighe. Alla fine della serata, Percy espone il suo piano per salvare il pino ed il Campo Mezzosangue, rivelando le coordinate esatte dell'entrata per Il Mare dei Mostri rivelategli l'anno prima dalle tre sorelle streghe, dove si dovrebbe trovare il vello d'Oro.
    Viene allora affidata la missione del recupero a Clarisse, ma Percy, accompagnato da Annabeth e Tyson, parte per la stessa missione senza autorizzazione del Campo, per poter salvare anche il suo amico Grover, disperso ormai da mesi.
    Prima di lasciare il Campo, Percy incontra il dio Ermes, che gli consegna due doni: un thermos che contiene i venti, che favorirebbero gli eroi durante il viaggio se ben usati, e delle vitamine speciali, che dovranno usare solo se ne avranno davvero bisogno.


    La maledizione del titano
    Il romanzo si apre con un intervento di Annabeth, Talia e Percy in aiuto di Grover, il quale ha trovato due potenti semidei, Nico e Bianca Di Angelo che deve condurre al Campo Mezzosangue. Incapperanno però in una manticora, il dottor Thorn, che lavora per Crono, che rapisce Annabeth. Con l'aiuto della dea Artemide e delle sue Cacciatrici, che si sono messe sulle tracce del mostro della profezia, scortano i due nuovi semidei al Campo. Vengono a sapere però che Artemide è stata rapita, e indotta con un ricatto da Luke a prendersi una massa oscura sulle spalle al posto di Annabeth. Parte allora una spedizione dal campo che si dirige alla ricerca di Annabeth e Artemide, senza la quale al Concilio degli dei non verranno prese decisioni concrete contro i mostri. Alla missione partecipano Percy, Grover, Zoe Nightshade luogotenente delle cacciatrici di Artemide, Bianca di Angelo e Talia. Bianca rimarrà uccisa da un colosso di Efesto, Talo nella discarica degli dei, ma alla fine riusciranno a raggiungere la base di Luke, il monte Tamalpais a San Francisco, ovvero il nuovo Monte Otri. Là affibbieranno il peso della massa oscura, che non è altro che la volta celeste, al Generale di Crono dopo vari combattimenti. Luke perde il duello con Talia e fugge con la sua nave di mostri, la Principessa Andromeda. Talia decide di unirsi alle Cacciatrici di Artemide, per non invecchiare più e lasciare che sia Percy il semidio della Grande Profezia. Nico Di Angelo però sentendosi tradito da Percy per la morte della sorella Bianca, si infuria con lui rivelando il suo grande potere: egli è figlio di Ade e fugge dal campo. Con un nuovo nemico, Nico, e con la profezia che potrebbe riguardare sia lui che il figlio del dio dei morti, Percy si prepara alla guerra.


    La battaglia del labirinto
    Percy si appresta ad una gita di orientamento nella scuola del fidanzato di sua madre, ma viene attaccato da due empuse, mentre si trovava insieme a Rachel Elisabeth Dare, la ragazza che nel libro precedente lo aveva salvato alla diga di Hoover da alcuni zombie,ma l'intervento fortuito di Annabeth lo salva dal pericolo. Arrivati al campo conoscono Quintus, un insegnante di scherma che ha un segugio infernale addomesticato, e durante un'esercitazione, programmata da Quintus per allenarli, trovano un ingresso al labirinto costruito da Dedalo proprio dentro il campo. Scoprono che Luke vuole usarlo per invadere il Campo, così Annabeth, Percy, Tyson e Grover intraprendono una spedizione nel labirinto e salvano Nico di Angelo che ritorna dalla loro parte. Quindi scoprono che Quintus, l'insegnante di scherma del campo, è in realtà Dedalo. In quel momento però arrivano dei seguaci di Luke, mandati dal proprio comandante per ucciderli. Percy e i suoi compagni scappano e seguendo un tunnel del labirinto, vedono Crono impossessarsi del corpo di Luke. Prima di tornare al campo trovano il Dio Pan che decide di morire essendo i suoi domini (le selve) ormai distrutti. La battaglia che segue quando l'avanguardia di Luke esce fuori dal labirinto nel campo è molto combattuta ma vinta grazie all'aiuto di Briareo, un gigante centimano.Infine Dedalo decide di morire per evitare che l'esercito di Crono possa riattaccare il campo attraverso il labirinto,che è legato alla forza vitale di Dedalo. Il libro si conclude con la festa di compleanno di Percy alla quale partecipa anche Poseidone.


    Lo scontro finale
    Percy e Charles Beckendorf (figlio di Efesto) vengono incaricati di distruggere la nave indemoniata di Luke (la Principessa Andromeda). Crono però, sapendo del piano grazie ad una spia nel Campo Mezzosangue, cattura i due ragazzi, che riescono comunque a liberarsi, ma durante la fuga, Beckendorf muore sacrificandosi per Percy e distruggendo la nave e tutti i mostri all'interno. Dopo essere tornato al Campo, il figlio di Poseidone viene a conoscenza della profezia dell'Oracolo di Delfi sui Tre Pezzi Grossi:

    « Un mezzosangue degli dei maggiori
    Compirà sedici anni seppur tra guai e dolori
    E mentre lungo sonno il mondo piombar vedrà
    l'anima dell'eroe, l'orrida lama strapperà
    una sola scelta porrà ai suoi giorni fine
    e dell'Olimpo decreterà il trionfo , o la caduta infine. »

    Percy viene poi a conoscenza del passato di Luke e viene accompagnato da Nico negli Inferi per bagnarsi nel fiume Stige e diventare così invincibile per battere Luke (anche lui invincibile perché tuffatosi nel fiume) e Crono, infatti nel frattempo gli dei sono occupati a sconfiggere Tifone, liberato nel libro precedente dal Monte Sant'Elena. Percy, però, non è del tutto invincibile, dato che ha il suo punto debole sulla schiena e se Percy venisse colpito lì, sarebbe morto. Appena risalito dagli Inferi, gli eserciti nemici avanzano e Percy raduna più mezzosangue e Cacciatrici possibili per combattere la guerra a Manhattan e difendere il Monte Olimpo; Grover raduna, anche lui, molti spiriti della natura. Durante la guerra Percy viene quasi ucciso, ma Annabeth lo salva proteggendolo col proprio corpo e ricevendo una pugnalata al posto dell'amico. Percy si prende cura della ragazza e le rivela il suo punto debole. L'ultima battaglia si svolge sul Monte Olimpo dove si scoprirà essere Luke il vero eroe, poiché, dopo essere riuscito a prendere (per un breve periodo) di nuovo il possesso del suo corpo, si pugnala nel suo punto debole uccidendo se stesso,ma anche Crono. Dopo la guerra si contano molti morti fra cui anche la spia Silena Beauregard, alleata di Crono poi però tornata dala parte degli dei, ma la vittoria è del Campo Mezzosangue.


    Fonte.

    Edited by HedaSnix - 23/1/2017, 20:12
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,955
    Punteggio
    +136

    Status
    Offline
    Mi ricordo sempre la prima volta che comprai il primo libro, ero eccitatissma :D Entrai in libreria tutta d'un tonfo e smollai i soldi sopra il bancone senza che il commesso mi dicesse niente XDXD
    Comunque, è una delle mie saghe preferite e lo rimarrà per sempre!
     
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mockingjay
    Posts
    38,855
    Punteggio
    +10,738
    Location

    Status
    Anonymous
    Ahahahahah è più o meno la stessa cosa che ho fatto io con l'ultimo libro della saga di Hush Hush, perché ero stanca di aspettare e non vedevo l'ora di averlo (e dopo averlo comprato l'ho abbracciato xD)

    Comunque la saga di Percy Jackson mi ha sempre ispirato molto, ma non mi sono ancora decisa a leggerla :roll:
     
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non è un Paese questo. È l'Inferno, dove ogniuno pensa al proprio spicchio di Salvezza. Ma siamo tutti Condannati al Gelido Egoismo...

    Group
    Member
    Posts
    8,479
    Punteggio
    +888
    Location
    Da un Mondo Incantato...

    Status
    Anonymous
    Anche a me ispira tantissimo ma ho un sacco di libri da leggere (shadowhunter, the 100) :sbav2: Comunque anche io abbraccio i libri che adoro e che compro da Mondadori (tipo Maze Runner, l'ho proprio baciato giuro xD)

    Inviato dal mio Samsung Galaxy tramite ForumFree App

     
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,279
    Punteggio
    +180
    Location
    La prima risata di un bimbo, precisamente da un soffione ^^

    Status
    Offline
    A me è piaciuto molto ** personalmente ho preferito la Saga degli Eroi dell' Olimpo, ma l' ho trovato comunque davvero coinvolgente ^^
    Io personalmente abbraccio la cassiera, quando ricevo la busta con i libri dentro xD
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mockingjay
    Posts
    38,855
    Punteggio
    +10,738
    Location

    Status
    Anonymous
    Ragazze, mi fate sentire meno sola, grazie xD
     
    .
5 replies since 10/8/2015, 12:37   108 views
  Share  
.
Top