Insurgent

Trama del libro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mockingjay
    Posts
    38,855
    Punteggio
    +10,738
    Location

    Status
    Anonymous
    *contiene spoiler*

    I protagonisti arrivano nella fazione dei Pacifici, dove trovano asilo consegnando le armi, e adeguandosi al modo di vita di quella fazione, che rimane neutrale rispetto ai conflitti tra le altre fazioni.
    Una delegazione di Intrepidi ed Eruditi arriva al quartier generale dei Pacifici per catturare i fuggitivi, ma questi riescono a scappare in città. Giunti all'interno della città devono nascondersi presso gli Esclusi, dove trovano asilo grazie al loro capo, che si scopre essere la madre creduta morta di Quattro, Evelyn. Il libro è incentrato sull'organizzazione da parte degli Esclusi, e dei dissidenti delle altre fazioni, per riprendere il potere all'interno della città, che ormai è detenuto dagli Eruditi.
    Tris e Tobias decidono di recarsi verso il quartier generale dei Candidi, dove vengono raccolti gli Intrepidi non alleati con gli Eruditi. Dopo essere stati arrestati, processati e in seguito liberati Tris e Tobias collaborano con gli altri Intrepidi per fare un attentato agli Eruditi, durante il quale Tris scopre che anche Uriah è un Divergente. Dopo aver catturato Eric e averlo giustiziato, gli Intrepidi tornano al loro quartier generale, non avendo più bisogno della protezione dei Candidi. Qui durante una simulazione Tris si trova costretta a dover salvare Hector e Marlene muore quest'ultima la quale aveva da poco baciato Uriah davanti a tutti nella mensa scatenando la gelosia di Lynn la quale era segretamente innamorata dell'amica.
    Gli Intrepidi, alleati con gli Esclusi, escogitano un piano per cogliere di sorpresa gli Eruditi. All'insaputa di Tobias, Tris, Christina, Cara (sorella di Will) e un gruppo di Eruditi contrari ai progetti dalla fazione aiutano Marcus ad entrare nel quartier generale degli Eruditi per scoprire il motivo per il quale Jeanine Matthews ha cercato di sterminare gli Abneganti.
    Tris, dopo aver affrontato in un duello la sua copia Erudita, reso possibile da una simulazione, riesce ad entrare nell'ufficio di Jeanine dove incontra Tori, che sta cercando di uccidere il tiranno Erudito. Tris in un primo momento cerca di impedire a Tori di uccidere l'Erudita, per poter scovare nel suo computer l'informazione necessaria a svelare il mistero dell'attentato agli Abneganti. Nonostante ciò non riesce a fermare Tori, che uccide Jeanine Matthews con due pugnalate nello stomaco per vendicare il presunto assassinio del fratello.
    Tris viene arrestata insieme ai collaboratori di Marcus e ai pochi Eruditi rimasti in vita. Dopo aver assistito al decesso di Lynn, morta per una ferita da arma da fuoco nella pancia, Tris incontra Tobias. Ma proprio mentre si ritrovano si accorgono che gli Esclusi hanno tutte le armi Intrepide e che il potere ora è nelle mani di Evelyn. Nonostante ciò, Tobias è riuscito a trovare l'informazione che svela il mistero di Eruditi e Abneganti, racchiuso in un video.
    Il video racconta che la città non è altro che un esperimento per eliminare la violenza celata all'esterno della recinzione. Gli Abneganti, gli unici in possesso di questa informazione, avrebbero dovuto svelarla alla città intera una volta raggiunto un consistente numero di Divergenti. Alla fine del video la presentatrice, Edith Prior, spiega che le verrà resettata la memoria perché ci sono molte cose che vuole dimenticare. Jeanine Matthews ha quindi perseguitato i Divergenti e ha sterminato gli Abneganti per continuare a detenere il controllo della città.



    Fonte
     
    .
0 replies since 27/7/2015, 19:26   8 views
  Share  
.
Top