Città di Vetro

Trama del libro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mockingjay
    Posts
    38,855
    Punteggio
    +10,738
    Location

    Status
    Anonymous
    *contiene spoiler*

    Clary scopre che l'unica possibilità di rompere l'incantesimo che tiene sua madre in coma è quella di recarsi a Idris. Nella città risiede il potente stregone Ragnor Fell, che sembra essere in grado di risolvere il suo problema. Jace tenta di convincere in tutti i modi la sorella a non andare ad Alicante, ritenendola poco sicura per lei, ma la ragazza sembra decisa a non cedere e infatti riuscirà a raggiungerla, creando un Portale, grazie alla sua stranissima e speciale dote: quella di inventare nuove rune. Il Portale la porterà a cadere nel lago Lyn, che ha il potere di uccidere gli Shadowhunters provocandogli terribili allucinazioni. Clary riuscirà a riprendersi anche grazie alle cure di Amatis, sorella di Luke, segnata dal profondo dolore causatole dall'abbandono di suo marito Stephen (figlio dell'Inquisitrice), diventato in passato un seguace di Valentine, il quale lo ha costretto a lasciare Amatis per sposare una giovane ragazza, Celine. Clary conosce Sebastian, un ragazzo molto ambiguo che sembra subito mostrare una strana attrazione per lei. Clary e Jace si recano alla tenuta dei Wayland per cercare un libro sotto richiesta di Magnus Bane, in cambio dell'antidoto capace di salvare Jocelyn. I due ragazzi scoprono i diari degli esperimenti di Valentine e ritrovano in cantina l'angelo Ituriel devastato dalle mutilazioni,incatenato e intrappolato da un incantesimo, che prima di morire, rivelerà loro che Clary possiede sangue di angelo e Jace sangue di demone che inevitabilmente lo porterà a perdere completamente la sua umanità. Dei demoni attaccano Idris e solo dopo la fine dell'attacco gli Shadowhunters vengono a scoprire che il mandante era proprio Sebastian che aveva ucciso anche il piccolo Max, fratello di Isabelle e Alec e fratellastro di Jace.
    Mentre Jace va alla ricerca di Valentine e Sebastian, Jocelyn viene risvegliata e racconta a Clary il motivo del suo allontanamento da Valentine: durante la sua prima gravidanza le dava da bere sangue di demone. Valentine si rese conto della disumanità del suo primogenito e procuratosi del sangue di angelo lo diede da bere alla seconda moglie di Stephen, Celine, incinta di qualche mese. Prima che Jocelyn lo tradisse, Valentine aveva deciso di somministrare anche a lei il sangue di angelo, per risvegliarla da una profonda depressione, ignorando che lei fosse incinta del secondo figlio: Clary. Il bambino col sangue di angelo nelle vene si rivelerà essere Jace mentre in realtà il vero fratello di Clary è Sebastian, il vero Jonathan, totalmente incapace di amare. Quando Clary scopre che il suo amato Jace non è suo fratello, vorrebbe dirglielo ma si ricorda che lui era già andato ad uccidere Sebastian e Valentine. Prima di partire per andare a cercarlo, Clary rivela a tutta la comunità di Shadowhunters le sue capacità e dà loro un'arma invincibile: infatti riesce a creare una runa per unire uno Shadowhunter con un Nascosto e congiungere i loro poteri. Dopo una lotta furiosa e grazie all'aiuto di Isabelle (assetata di vendetta per la morte del fratellino Max), Jace uccide Sebastian e poi si reca al lago Lyn, dove Valentine sta cominciando il rituale per chiamare un angelo e ordinargli di eliminare tutti gli Shadowhunters non fedeli a lui. Una volta arrivato, Jace vede Clary in trappola e prova a salvarla ma Valentine lo uccide. Clary, sconvolta e impossibilitata a muoversi, con grande fatica riesce a modificare il cerchio necessario a compiere il rito: dove c'era una runa che indicava suo padre come padrone del cerchio, ora era lei la padrona. L'angelo appare in tutto il suo splendore e rimprovera aspramente Valentine per il suo operato e la sua condotta. Quando l'uomo gli ricorda che era obbligato a fare un'azione richiesta dal padrone del cerchio, l'angelo risponde che solo Clary può farlo e lo uccide. Ora tocca a Clary, liberata dalle rune che la immobilizzavano, esprimere un desiderio; capisce di non poter ottenere niente di eccelso come la pace o la scomparsa dei demoni e si limita a chiedere indietro la vita di Jace.
    Pochi giorni dopo, tutto sembra tornato alla "normalità". Alec e Magnus sono finalmente usciti allo scoperto; Maia e Isabelle si contendono le attenzioni di Simon; Luke trova il coraggio di dire a Jocelyn che l'ama e scopre con sorpresa di essere ricambiato. Durante i festeggiamenti per la vittoria contro Valentine, Clary, preoccupata che Jace non la voglia più, lo va a trovare in un giardinetto isolato dietro la sala del consiglio a Idris, lo trova seduto sopra dei gradini e sconfortato. Aveva amato Valentine come padre ed ora lo aveva perso, mentre Stephen Herondale, suo vero padre, era per lui come un fantasma. Clary gli ricorda che la sua famiglia sono i Lightwood poi gli chiede se vuole restare da solo. Poiché lui risponde di sì, Clary fa per alzarsi; allora subito lui si riprende e si scusa dicendole che il sì era riferito alla storia sulla sua famiglia e non a lei. Senza più restrizioni ora i due possono stare insieme, felici.



    Fonte
     
    .
  2. ~**Kiara the princess**~
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho finito da ormai più di una settimana e devo dire che mi ha colpita molto, sopra a tutto la fine, mi ha lasciata a bocca aperta. Ci sono state parti che mi hanno fatta riflettere e alcune anche rattristire. Ho apprezzato abbastanza clary (ovviamente sempre nel limite) per il suo coraggio e determinazione. Sono stata soddisfatta anche dello svolgimento di quasi tutta la storia ad Idris. Vabbè ovviamente sono stata tanto contenta anche per il trionfo della ship ClaryxJace :3 :love3: :sbav: :love:
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mockingjay
    Posts
    38,855
    Punteggio
    +10,738
    Location

    Status
    Anonymous
    Non lo ricordo nel dettaglio, perché l'ho letto quasi cinque anni fa ormai, però nella prima trilogia è quello che mi è piaciuto di più e soprattutto che mi ha suscitato più emozioni. È vero che fa riflettere, per tutte le questioni sui Nascosti che non è difficile accostare alla realtà che viviamo quotidianamente. La Clare è molto brava in questo!
    Però devo dire che io ho fangirlato molto di più per i Malec (e questo è il libro in cui Alec ha iniziato a scalare velocemente la lista dei miei personaggi preferiti) che non per i Clace XD ❤
     
    .
2 replies since 27/7/2015, 17:49   37 views
  Share  
.
Top